In arrivo la nuova Toyota Aygo con uno stile rinnovato e tecnologico. La versione ECO consuma 4,4 l/100 km ed emette 99 g/km di CO2.
In arrivo la nuova Toyota Aygo con uno stile rinnovato e tecnologico. La versione ECO consuma 4,4 l/100 km ed emette 99 g/km di CO2.
Lanciata nel 2005, la rinnovata Toyota Aygo restyling 2012 si presenta con uno stile tutto nuovo e di più alto livello, che vuole andare contro gli stereotipi che vogliono le citycar economiche ed essenaziali.
Dopo una prima rivisitazione subìta nel 2008, la Toyota Aygo è riuscita a ritagliarsi uno spazio importante nel segmento A, e le vendite si sono attestate sulle oltre 580mila unità (85mila quelle vendute nel 2011).
Disegnata e costruita in Europa, la nuova Aygo offre nuovi interni, nuovi abbinamenti cromatici, tecnologici sistemi di connettività e di infotainment, miglioramenti del comfort e della silenziosità interna. Per le versioni dotate di trasmissione MultiMode sono previsti i paddle al volante. Con la variante ECO, infine, Toyota Aygo 2012 abbassa le emissioni di CO2 a 99 g/km.
La nuova Aygo è più lunga della precedente di 15 cm, ma il suo diametro di sterzata è di soli 4,73 metri: una dote invidiabile per muoversi con disinvoltura in ambiente unrbano.
Se la struttura della Aygo è rimasta fedele alle origini, il suo design è stato rinnovato mediante pochi ma ben riusciti ritocchi. Il frontale è ora più moderno e dinamico, l’aerodinamica è stata migliorata, così come il raffreddamento del motore che può contare su prese d’aria più grandi. La linea segue i canoni stilistici definiti Under Priority, gli stessi che definiscono il nuovo family feeling Toyota. Nell’ampia griglia trapezoidale ora trovano posto le luci diurne a LED (optional).
All’interno, si nota il cruscotto in tonalità grigio scuro, il nuovo volante rivestito in pelle così come la leva del cambio. Sono poi disponibili due livelli di sistemi audio, a due o quattro altoparlanti e con Bluetooth e porta USB.
La nuova Aygo monta il VVT-i 3 cilindri Toyota da un litro di cilindrata, che combina leggerezza (è completamente in alluminio e pesa 67 kg) e compattezza insieme a prestazioni di buon livello. Grazie ad una nuova camera di combustione, il rapporto di compressione è cresciuto da 10,5 a 11 a 1. Con la trasmissione manuale a 5 rapporti, la potenza massima è di 68 CV (50 kW) a 6.000 giri/minuto e la coppia pari a 93 Nm a 3.600 giri/minuti. Il consumo medio è di 4,4 litri per 100 km, le emissioni pari a 102 g/km di CO2.
La versione ECO è invece equipaggiata con la terza marcia più lunga e pneumatici RRC (Rolling Resistance Coefficient): elementi che portano i consumi a 4,3 l/100 km e le emissioni a 99 g/km. Con la trasmissione automatica MultiMode, la Toyota Aygo 2012 consuma 4,5 l/100 km ed emette 104 g/km di CO2.