Congestion Charge Milano: l’Area C della discordia

Andrea Barbieri Carones
13 Gennaio 2012
Congestion Charge Milano: l'Area C della discordia

A 4 giorni dall’entrata in vigore della Congestion Charge, a Milano continuano le polemiche, soprattutto da parte dei residenti dell’area C.

A 4 giorni dall’entrata in vigore della Congestion Charge, a Milano continuano le polemiche, soprattutto da parte dei residenti dell’area C.

Dopo l’incontro al vetriolo tra residenti e assessore alla viabilità del comune di Milano, tutto è pronto per il via libera alla congestion charge: da lunedì 16, infatti, i veicoli che entreranno all’interno della cosiddetta Area C – delimitata dalla circonvallazione dei Bastioni spagnoli – dovranno pagare 5 euro.

Le polemiche sono sorte soprattutto perché interessati alla misura sono anche gli oltre 80mila residenti di questa zona, che per la maggior parte è destinata a uso ufficio o commercio. I residenti hanno protestato duramente contro il sindaco Giuliano Pisapia e l’assessore alla viabilità, il 31enne Pierfrancesco Maran, accusandoli di non aver pensato a delle soluzioni meno onerose per chi vive nell’Area C: questi, infatti, avranno un primo bonus di 40 ingressi gratuiti, cui seguirà un pass speciale da 2 euro per ogni passaggio in entrata fra le 7.30 di mattina e le 7.30 di sera.

“Un’aberrazione” hanno detto in molti, che hanno definito la congestion charge una tassa sul rientro a casa. Intanto, è nato il comitato spontaneo “Milanosìmuove“, che ha proposto un abbonamento fisso di 125 euro, da pagare una volta soltanto.

Altra polemica è sorta relativamente alle vetture diesel Euro 3 (e inferiori), dato che è assurdo – come dicono i cittadini – limitarlo a un’area così piccola.

Insomma: prima ancora di nascere, la congestion charge sembra essere circondata dalle polemiche e, c’è da scommettere, anche da diversi ricorsi al Tar nell’attesa che la giunta comunale torni sui suoi passi e modifichi alcuni contenuti. A tale proposito, il comune sta lavorando a delle soluzioni: i residenti, notizia dell’ultim’ora, potrebbero liberamente passare attraverso uno dei 43 accessi già dalle 16.30 e non dalle 19.30, come gli altri. Tutto ciò a fronte di ulteriori sconti.

Intanto le proteste si stanno allargando a macchia d’olio alle decine di comuni confinanti con Milano, i cui abitanti – spesso – devono entrare in auto per lavoro all’interno dell’Area C senza poter contare su trasporti efficienti a differenza di quanto accade per chi abita nel comune di Milano, megli oservito da bus, tram e metropolitane.

L’assessore Maran, infine, ha ribadito che la misura della congestion charge è stata sostenuta da 425mila cittadini, che hanno votato sì al referendum consultivo.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999

Ti potrebbe interessare anche

page-background