La sportiva yankee da 550 CV debutterà negli USA la prossima primavera ad un prezzo di 54.995 dollari.
La sportiva yankee da 550 CV debutterà negli USA la prossima primavera ad un prezzo di 54.995 dollari.
Chevrolet ha pubblicato un’inedita galleria fotografica, accompagnata dai dati prestazionali, della nuova e sportivissima Camaro ZL1, declinazione da 550 CV della famosa muscle car americana. La versione di punta della Camaro sarà in vendita in versione coupé a partire dalla prossima primavera nelle concessionarie Chevrolet degli Stati Uniti, ad un prezzo di partenza pari a 54.995 dollari (circa 43.000 euro al cambio attuale), mentre la variante cabriolet debutterà sul mercato USA pochi mesi più tardi, in concomitanza con l’inizio dell’estate.
Design da vera muscle car americana
Esteticamente la nuova sportiva yankee è immediatamente riconoscibile per i numerosi dettagli “racing” tra cui l’appariscente cofano bombato, dotato di feritoie supplementari dedicate al raffreddamento del propulsore, l’inedito fascione paraurti dotato di presa d’aria di maggiori dimensioni e per i nuovi proiettori dal design rivisto. Di nuova concezione anche i grintosi cerchi in lega da 20 pollici realizzati in esclusiva per la ZL1 ed avvolti da enormi pnaumatici Goodyear, serie Supercar F2. Infine, anche la vista posteriere non viene risparmiata dall’upgrade estetico di questa particolare versione della Camaro, guadagnando una grande ala aerodinamica sul baule e quattro scarichi sportivi realizzati in acciao inox.
V8 da 550 CV e sospensioni elettroniche
La parte più succulenta della vettura rimane ovviamente il prestante e generoso V8 da 6.2 litri che equipaggia la Camaro ZL1. Questo propulsore dotato di compressore volumetrico è capace di scaricare sulla trazione posteriore della sportiva americana fino a 550 CV e 677 Nm di coppia massima, tramite l’uso di un cambio manuale a sei rapporti o in alternativa della trasmissione automatica Tremec TR-6060. Anche l’handling della vettura si rivela di primo livello, grazie all’adozione delle sospensioni elettroniche Magnetic Ride Control, coadiuvate da un sofisticato differenziale autobloccante.
Secondo i dati ufficiali rilasciati dalla Casa del Cravattino, la Chevrolet Camaro ZL1 accelera da 0 a 100 km/h in circa 3,9 secondi con il cambio automatico, e in 4 secondi con quello manuale, mentre la velocità di punta risulta di 296 km/h con l’automatico e 290 km/h con la trasmissione manuale. Queste ottime prestazioni sono tenute a bada da un nuovo impianto frenante realizzato dall’italiana Brembo, caratterizzato da dischi anteriori da 370 mm e posteriori da 375 mm, entrambi “morsi” da pinze a 4 pistoncini.