Avete dei dubbi su quale impianto gpl montare sulla vostra auto o se il vostro motore “digerisce” bene il gas? Scopritelo qui.
Avete dei dubbi su quale impianto gpl montare sulla vostra auto o se il vostro motore “digerisce” bene il gas? Scopritelo qui.
impianti a iniezione, serbatoi, difetti
Montare un impianto a GPL sulla propria auto è una delle soluzioni più efficaci per contrastare il continuo aumento di benzina e gasolio. Grazie alla massiccia dose di incentivi erogati dallo Stato, all’attenzione verso la salute dell’ambiente, al crescente numero di modelli GPL venduti direttamente dalle case costruttrici e all’aumento delle stazioni per il rifornimento, le auto a GPL e metano sono arrivate a rappresentare fino al 18% dell’intero parco circolante.
Sono diversi gli interrogativi che attanagliano chi pensa di fare questa scelta. Oltre ai dubbi sull’effettiva convenienza, alcuni automobilisti sono incerti sul tipo di impianto da preferire: installato direttamente in fabbrica oppure after-market? Inoltre sul web si leggono lamentele per motori danneggiati a causa dell’alimentazione a gas e molti non sanno se la propria vettura è adatta al montaggio di un impianto gpl.
Dopo aver letto le tante richieste di “aiuto” sul forum di Motori.it, abbiamo deciso di dare alcune indicazioni su quale tipo di impianto è meglio montare, il serbatoio più adatto e i motori meno adatti all’alimentazione a Gpl.
Partendo dal presupposto che la figura dell’installatore ha un ruolo fondamentale (affidatevi sempre a officine strutturate, in grado di svolgere un lavoro a regola d’arte e fornivi un’assistenza completa in caso di guasto), la scelta tra impianti a iniezione gassosa e liquida va fatta ponderando i benefici di ognuna delle due soluzioni: il gassoso offre un vantaggio in termini di costi di acquisto e affidabilità, mentre l’iniezione liquida assicura migliori prestazioni e una manutenzione ridotta.
La scelta del serbatoio del GPL dipende in linea generale dal tipo di vettura su cui andrà montato. I serbatoi a forma cilindrica vengono posizionati nel baule, con una perdita della capacità di carico di circa il 20-30%. I serbatoi toroidali (a ciambella) vanno invece a occupare il vano della ruota di scorta, lasciando così l’intero baule a disposizione. Nell’elenco troverete quale tipo di serbatoio è possibile installare e la capacità espressa in litri.
Alfa Romeo, Fiat GPL
Alfa Romeo:
Mito 1.4 78cv: gpl iniezione gassosa, toroidale 53 litri
Mito 1.4 Tjet 120cv: gpl iniezione gassosa, toroidale 53 litri
Mito 1.4 Tjet 155 cv: gpl iniezione gassosa, toroidale 53 litri
159 1.8 l SW: gpl iniezione gassosa , toroidale 55 litri
Fiat:
500 1.2 8V 69cv: gpl iniezione gassosa, toroidale 42 litri
500 1.4 16v 100cv: gpl iniezione gassosa, toroidale 42 litri
Panda 1.1: gpl iniezione gassosa, toroidale da 42 o 55 litri
Panda 1.2 8V: gpl iniezione gassosa, toroidale 43 litri
Panda 100 hp 1.4 16V: gpl iniezione gassosa, toroidale da 42 o 55 litri
Panda 4×4: gpl iniezione gassosa, toroidale da 55 litri
Punto II serie 1.2 l 60cv: gpl iniezione gassosa, toroidale da 41 litri, possibili problemi alla testata
Grande Punto 1.2 65cv: gpl iniezione gassosa, toroidale da 53 litri
Grande Punto 1.4: gpl iniezione gassosa e liquida, toroidale da 53 litri
Grande Punto 1.4 16V: gpl iniezione gassosa e liquida, toroidale da 56 litri
Grande Punto 1.4 T-jet: gpl iniezione gassosa e liquida, toroidale da 53 litri
Idea 1.4 t-jet: gpl iniezione gassosa
Qubo 1.4 73cv: gpl iniezione gassosa, toroidale da 53 litri
Doblò 1.4 8V 77cv: gpl iniezione gassosa, toroidale da 53 litri
Bravo 1.4 16V 90cv: gpl iniezione gassosa e liquida, toroidale da 67 litri
Bravo 1.4 16V T-jet 150cv: gpl iniezione gassosa e liquida, toroidale da 67 litri
Bravo 1.4 66kw: gpl iniezione gassosa, toroidale da 67 litri
Bravo 1.4 16V T-jet 120cv: gpl iniezione gassosa, toroidale da 67 litri.
Audi, Bmw, Mercedes, Opel, Porsche, Volkswagen GPL
Audi:
A1 1.2 TSI 85cv: gpl iniezione liquida
A3 1.6 l: gpl iniezione gassosa e liquida, toroidale da 55 l
A3 1.2 TSI 105cv: gpl iniezione liquida, toroidale da 59 l
A3 1.4 TSI 125cv: gpl iniezione liquida, toroidale da 55 l
A3 1.8 TFSi 160cv: gpl iniezione liquida, toroidale da 61 l
A3 3.2 l: gpl iniezione gassosa e liquida, toroidale da 55 l
A4 1.8 TFSI 120cv: gpl iniezione gassosa, cilindrico da 60 l
A4 2.0 TFSI: gpl iniezione gassosa, toroidale da 61 l
A5 1.8 TFSI: gpl iniezione liquida, cilindrico da 60 l
A5 2.0 TFSI: gpl iniezione gassosa, toroidale da 61 l
A6 3.2 FSI: gpl iniezione gassosa, toroidale da 70 l
Q5 2.0 TFSI: gpl iniezione gassosa, toroidale da 61 l
Bmw:
Serie 1 116i: gpl iniezione gassosa e liquida, cilindrico 70 l
Serie 1 118i: gpl iniezione liquida, cilindrico 70 l
Serie 1 120i: gpl iniezione gassosa e liquida, cilindrico 70 l
Serie 3 320i: gpl iniezione gassosa e liquida, toroidale 55 l
Serie 3 325i: gpl iniezione gassosa e liquida, toroidale 55 l
Serie 3 330i: gpl iniezione gassosa e liquida, toroidale 55 l
Bmw Serie 6 650i 4.8 V8 (I serie): gpl iniezione gassosa, cilindrico 70 l
Bmw X3 2.0 I serie: gpl iniezione liquida e gassosa, cilindrico 60 l
Bmw X3 2.5 I serie: gpl iniezione liquida e gassosa, cilindrico 60 l
Bmw X3 3.0 I serie: gpl iniezione liquida e gassosa, cilindrico 60 l
Bmw X5 3.0i I serie: gpl iniezione gassosa , toroidale 83 L
Mercedes:
Classe A 180: gpl iniezione gassosa, toroidale 55 l
Classe A200: gpl iniezione gassosa, toroidale 55 l
Classe B180: gpl iniezione gassosa o liquida, cilindrico 55 l, possibili problemi alla testata
Classe B 200: gpl iniezione gassosa, toroidale 55 l
Classe C 180: gpl iniezione gassosa, toroidale 61 l
CLK 180 kompressor: gpl iniezione gassosa e liquida
CLK 200 Kompressor: gpl iniezione gassosa
GLK 350: gpl iniezione gassosa, cilindrico 85 l
ML 350: gpl iniezione gassosa, cilindrico 70 l
Viano 3.2 V6: gpl iniezione gassosa toroidale 61 l
Opel:
Agila 1.2: gpl iniezione gassosa
Corsa 1.2 16V: gpl iniezione gassosa e liquida, toroidale 47 l, possibili problemi alla testata
Corsa 1.4 16V: gpl iniezione gassosa e liquida, toroidale 47 l, possibili problemi alla testata
Insigna 1.6 turbo 180 cv: gpl iniezione liquida, toroidale 61 l
Insigna 1.8 16V: iniezione liquida e gassosa, 61 l
Meriva 1.4 90cv I serie: gpl iniezione gassosa, toroidale 55 l, possibili problemi alla testata
Zafira 2.2: gpl iniezione gassosa, toroidale 61 l
Astra 1.6 16V 115cv: gpl iniezione liquida, toroidale 61 l
Astra 1.4 16V turbo 140cv: gpl iniezione liquida, toroidale 55 l
Astra 1.6 16V turbo 180cv: gpl iniezione liquida, toroidale 55 l
Porsche
Cayenne 3.2: gpl iniezione gassosa, toroidale 66 l, possibili problemi alla testata
Cayenne 4.2 V8: gpl iniezione gassosa, toroidale 66 l, possibili problemi alla testata
Cayenne S 4.5 340cv: gpl iniezione gassosa, toroidale 66 l, possibili problemi alla testata
Cayenne Turbo 4.5 V8: gpl iniezione gassosa, toroidale66 l, possibili problemi alla testata
Volkswagen:
Polo 1.2 70cv: gpl iniezione gassosa, toroidale da 55 l
Polo 1.4 85cv: gpl iniezione gassosa, toroidale da 55 l
Golf VI 1.4 TSI 211cv: gpl iniezione gassosa e liquida, toroidale da 59 l
Golf Vi 1.4 TSI 160cv: gpl iniezione gassosa e liquida, toroidale da 61 l
Golf VI 1.6 102cv: gpl iniezione gassosa e liquida, toroidale da 55 l
Golf Plus 1.4 TSI 122cv: gpl iniezione liquida, toroidale 59 l
New Beetle 1.6 102cv: gpl iniezione gassosa e liquida, toroidale 67 l
New Beetle 2.0 16v: gpl iniezione gassosa e liquida, toroidale 67 l
Passat 1.8 TFSI 160cv: gpl iniezione liquida, toroidale 61 l
Passat CC 1.8 TFSI 160cv: gpl iniezione liquida, toroidale 67 l
Passat 1.4 TSI 122cv: gpl iniezione liquida, toroidale 61 l
Tiguan 1.4 TSI 160cv: gpl iniezione liquida, toroidale 61 l
Touareg 3.2 I serie: gpl iniezione gassosa, toroidale 66 l, possibili problemi alla testata
Touareg 4.2 I serie: gpl iniezione gassosa, toroidale 66 l, possibili problemi alla testata
Touran 1.4 TSI 170cv: gpl iniezione liquida, toroidale 61 l
Touran 1.2 TSI 105cv: gpl iniezione liquida, toroidale 55 l
Transporter T5 2.0: gpl iniezione gassosa e liquida, toroidale 55 l
Citroen, Peugeot, Renault GPL
Citroen:
Berlingo 1.6 90cv: gpl iniezione gassosa e liquida, toroidale 61 l
Berlingo 1.6 110cv: gpl iniezione gassosa e liquida, toroidale 61 l
C-Crosser 2.4i 16v: gpl iniezione gassosa e liquida, toroidale 55 l
C1: gpl iniezione gassosa, toroidale 42 l, possibili problemi alla testata
C3 1.1 60cv: gpl iniezione gassosa, toroidale 54 l
C3 1.4 75cv: gpl iniezione gassosa, toroidale 54 l
C3 1.4 VTI 95cv: gpl iniezione gassosa, toroidale 54 l
C3 1.6 VTI 120cv: gpl iniezione gassosa, toroidale 54 l
C3 Picasso 1.4 16v 95cv: gpl iniezione gassosa, toroidale 53 l
C3 Picasso 1.6 16V 120cv: gpl iniezione gassosa, toroidale 53 l
C4 1.6 16V VTI: gpl iniezione gassosa e liquida, toroidale 55 l
C4 2.0 16v: gpl iniezione gassosa e liquida, toroidale 55 l
C4 Picasso 1.6: gpl iniezione gassosa, toroidale 61 l
C4 Picasso 1.8: gpl iniezione gassosa e liquida, toroidale 55 l
C5 1.6 16v: gpl iniezione gassosa e liquida, toroidale 61 l
C6 3.0 V6: gpl iniezione gassosa e liquida, cilindrica 100 l, toroidale 70 l
DS3 1.4 16V VTI: gpl iniezione gassosa, toroidale 53 l
DS3 1.6 16V VTI: gpl iniezione gassosa, toroidale 53 l
Peugeot:
107: gpl iniezione gassosa, toroidale 42 l
207 1.4 16V 90cv: gpl iniezione gassosa, toroidale 53 l
207 1.4 75cv: gpl iniezione gassosa e liquida, toroidale 55 l
207 1.4 VTI 16V 95cv: gpl iniezione gassosa, toroidale 53 l
3008 1.6 VTI 120cv: gpl iniezione gassosa, toroidale 61 l
308 1.4 16V 95cv: gpl iniezione gassosa, toroidale 77 l
308 1.6 16V VTI 120cv: gpl iniezione gassosa, toroidale 72 l
308 CC 1.6 VTI 120cv: gpl iniezione gassosa, toroidale 55 l
4007 2.4i 16v: gpl iniezione gassosa e liquida, toroidale 55l, possibili problemi alla testata
Partner 1.6 16V 110 cv: gpl iniezione gassosa e liquida, toroidale 61 l
Renault:
Clio 1.2 TCE: gpl iniezione gassosa, cilindrico 60 l, toroidale 53 l
Clio 1.2: gpl iniezione gassosa, cilindrico 70 l, toroidale 53 l
Clio 1.4: gpl iniezione gassosa e liquida, cilindrico 70 l, toroidale 53 l
Clio 1.6: gpl iniezione gassosa e liquida, cilindrico 70 l, toroidale 53 l
Clio Sport 2.0 16V 200cv: gpl iniezione gassosa, toroidale 60 l
Modus 1.2 TCE: gpl iniezione gassosa, toroidale 53 l
Modus 1.6 16V: gpl iniezione gassosa, toroidale 53 l
Scenic 1.4 TCE: gpl iniezione gassosa e liquida, toroidale 54 l
Scenic 1.6 16V: gpl iniezione gassosa, toroidale 54 l
Kangoo 1.6 16V: gpl iniezione gassosa e liquida, toroidale 61 l
Megane 1.4 TCE 130cv: gpl iniezione gassosa e liquida
Megane 1.6 16V 110cv: gpl iniezione gassosa e liquida, toroidale 61 l
Twingo 1.2: gpl iniezione gassosa, toroidale 42 l
Wind 1.2 TCE 100cv: gpl iniezione gassosa, toroidale 42 l
Cadillac, Dodge, Ford, Hummer,Jeep
Cadillac:
CTS 3.2 V6: gpl iniezione gassosa
Escalade V6: gpl iniezione gassosa, possibili problemi alla testata
SRX 3.6 V6: gpl iniezione gassosa, toroidale 61 l
Dodge:
Caliber 2.0i gpl iniezione liquida e gassosa, toroidale 55 l, possibili problemi alla testata
Ram 1500 5.7 V8 Hemi: gpl iniezione gassosa
Ram 1500/2500: gpl iniezione gassosa, possibili problemi alla testata
Ram STR 10 8.3 l: gpl iniezione gassosa, cilindrico 170 l
Ford :
Fiesta 1.4: gpl iniezione gassosa, toroidale 53 l
Fiesta 1.6: gpl iniezione gassosa, toroidale 53 l
Fiesta ST 2.0: gpl iniezione gassosa, toroidale 53 l
Focus C-Max 1.6 16v: gpl iniezione gassosa e liquida, toroidale 52 l, possibili problemi alla testata
Focus C-Max 2.0: gpl iniezione gassosa, toroidale 52 l
Focus 1.6: gpl iniezione liquida, toroidale 52
Fusion 1.4: gpl iniezione gassosa, toroidale 55 l
Fusion 1.6: gpl iniezione gassosa, toroidale 55 l
Mondeo 1.8: gpl iniezione gassosa, toroidale 55 l
Mondeo 1.8: gpl iniezione gassosa, toroidale 55 l
Ram F-150 5.4 l V8: gpl iniezione gassosa
Hummer:
H2 V8 6l: gpl iniezione gassosa, cilindrico 80 l, possibili problemi alla testata
H3 3.5 l: gpl iniezione gassosa, cilindrico 80 l, possibili problemi alla testata
Jeep:
Cherokee 3.7 V6: gpl iniezione gassosa, toroidale 70 l
Commander 4.7 V8: gpl iniezione gassosa, possibili problemi alla testata
Compass 2.4 16V: gpl iniezione gassosa, toroidale 61 l
Gran Cherokee 5.7 V8: gpl iniezione gassosa, toroidale 83 l
Honda, Inifiniti, Mitsubishi, Nissan, Subaru, Suzuki, Toyota GPL
Honda:
Civic 1.4: gpl iniezione gassosa, toroidale 48 l, possibili problemi alla testata
HRV: gpl iniezione gassosa, toroidale 48 l, possibili problemi alla testata
Infiniti:
FX35 3.5 V6: gpl iniezione gassosa, toroidale 83 l, possibili problemi alla testata
Mitsubishi:
Lancer 1.6 16V: gpl iniezione liquida, toroidale 55 l
Outlander 2.4 l: gpl iniezione liquida, toroidale 55 l, possibili problemi alla testata
Outlander 2.4 l cross: gpl iniezione gassosa e liquida, toroidale 55 l, possibili problemi alla testata
Outlander 2 l cross: gpl iniezione gassosa e liquida, toroidale 55 l
Pajero 3 l V6: Outlander 2.4 l: gpl iniezione gassosa, toroidale 83 l
Nissan:
350Z 3.5 V6: gpl iniezione gassosa, toroidale 61 l, possibili problemi alla testata
Kubistar 1.2: gpl iniezione gassosa
Micra 1.2: gpl iniezione gassosa, toroidale 51 l, possibili problemi alla testata
Murano V6 3.5 l: gpl iniezione gassosa, toroidale 83 l, possibili problemi alla testata
Qashqai 1.6 16V: gpl iniezione gassosa e liquida, toroidale 61 l, possibili problemi alla testata
Qashqai 2.0 16V: gpl iniezione gassosa e liquida, toroidale 61 l, possibili problemi alla testata
X-Trail 2.5 l: gpl iniezione liquida, toroidale 55 l possibili problemi alla testata
Subaru:
Forester 2.0: gpl iniezione liquida, toroidale 55 l, possibili problemi alla testata
Impreza 2.0: gpl iniezione gassosa, toroidale, possibili problemi alla testata
Impreza 2.5 WRX: gpl iniezione gassosa, toroidale, possibili problemi alla testata
Legacy 2.0 ST: gpl iniezione gassosa e liquida, toroidale 61 l, possibili problemi alla testata
Outback 2.5 ST: gpl iniezione gassosa e liquida, toroidale 61 l
Suzuki:
Gran Vitara 2.0: gpl iniezione gassosa, cilindrico 70 l, possibili problemi alla testata
Ignis 4×4 1.3 16v: gpl iniezione gassosa, possibili problemi alla testata
Swift 1.3 16V: gpl iniezione gassosa, toroidale 42 l, possibili problemi alla testata
Swift Sport 1.6 VVT: gpl iniezione gassosa, toroidale 42 l, possibili problemi alla testata
SX4 1.6: gpl iniezione liquida, toroidale 55 l, possibili problemi alla testata
Toyota:
Aygo: gpl iniezione gassosa, toroidale 42 l, possibili problemi alla testata
IQ 1.0 68cv: gpl iniezione gassosa e liquida, cilindrico 50 litri, possibili problemi alla testata
Rav 4 2.0: gpl iniezione gassosa, cilindrico 56 litri, possibili problemi alla testata
Yaris 1.3: gpl iniezione gassosa e liquida, possibili problemi alla testata
Dacia, Hyundai, Kia, Ssangyong GPL
Dacia:
Duster 4×2 1.6 16V 110cv: gpl iniezione gassosa, toroidale 95l
Duster 4×4 1.6 16V 110cv: gpl iniezione gassosa, toroidale 83 l
Logan 1.6 16V: gpl iniezione gassosa e liquida, toroidale 67 l
Sandero 1.2 16V: gpl iniezione gassosa, toroidale 67 l
Sandero Stepway 1.6: gpl iniezione gassosa e liquida, toroidale 67 l, possibili problemi alla testata
Hyundai:
Getz 1.6 16V: gpl iniezione gassosa
Hyundai i20 1.2 16V: gpl iniezione gassosa, toroidale 53 l, possibili problemi alla testata
Hyundai i30 1.4 CVVT: gpl iniezione gassosa e liquida, toroidale 53 l, possibili problemi alla testata
Hyundai i30 1.6 l: gpl iniezione gassosa, possibili problemi alla testata
iX 20 1.4 90cv: gpl iniezione gassosa, toroidale, possibili problemi alla testata
iX 20 1.6 125cv: gpl iniezione gassosa, toroidale, possibili problemi alla testata
Kia:
Cee’d 1.4: gpl iniezione gassosa e liquida, toroidale 55 l, possibili problemi alla testata
Cee’1.6 gpl: gpl iniezione gassosa e liquida, toroidale 55 l, possibili problemi alla testata
Magentis : gpl iniezione gassosa e liquida, toroidale 67 l, possibili problemi alla testata
Ssangyong:
Actyon 2.3 l: gpl, toroidale 55 l
Rexton 2.3 : gpl, toroidale 83 l
Saab, Seat, Skoda, Volvo GPL
Saab:
9-3 2.0i cabro: gpl iniezione gassosa e liquida, toroidale 67 l, possibili problemi alla testata
9-3 2.0 t 200cv: gpl iniezione liquida, toroidale 70 l
9-5 2.0 l 16V: gpl iniezione liquida, toroidale 61 l
Seat:
Altea 1.4 TSI: gpl iniezione liquida, toroidale 61 l
Altea 1.6 l: gpl iniezione gassosa e liquida, toroidale 61 l
Altea 2.0 TFSI: gpl iniezione gassosa, toroidale 53 l
Altea XL 1.8 TSI 160cv: gpl iniezione liquida, toroidale 61 l
Altea 1.4 TSI: gpl iniezione liquida, toroidale 61 l
Exeo 1.6 105cv: gpl iniezione gassosa e liquida, toroidale 72 l
Exeo 1.8 TFSI 160cv: gpl iniezione liquida, toroidale 61 l
Ibiza 1.4: gpl iniezione gassosa, toroidale 52 l
Leon 1.2 TSI 105 cv: gpl iniezione liquida, toroidale 61 l
Leon 1.4 TSI: gpl iniezione gassosa e liquida, toroidale 55 l
Leon 2.0 TSI: gpl iniezione gassosa, toroidale 56 l
Skoda:
Fabia 1.2 TSI 105cv: gpl iniezione liquida, toroidale 56 l
Fabia 1.2 60cv: gpl iniezione gassosa e liquida, toroidale 56 l
Fabia 1.2 TSI 86cv: gpl iniezione liquida, toroidale 56 l
Fabia 1.4 TSI 180cv: gpl iniezione liquida, toroidale 56 l
Octavia 1.2 TSI 105cv: gpl iniezione liquida, toroidale 67 l
Octavia 1.4 TSI 122cv: gpl iniezione gassosa e liquida, toroidale 70 l
Octavia 1.8 TFSI 160cv: gpl iniezione liquida, toroidale 67 l
Roomster 1.2 TSI: gpl iniezione liquida, toroidale 55 l
Roomster 1.4 16V: gpl iniezione liquida, toroidale 55 l
Roomster 1.6 16V: gpl iniezione liquida, toroidale 55 l
Superb 1.4 TSI: gpl iniezione liquida, toroidale 67 l
Superb 1.8 TFSI: gpl iniezione liquida, toroidale 67 l
Yeti 1.2 TSI 105cv: gpl iniezione liquida, toroidale 53 l
Yeti 1.4 TSI: gpl iniezione liquida, toroidale 53 l
Yeti 1.8 TFSI: gpl iniezione liquida, toroidale 53 l
Volvo:
C30 2.0 145cv: gpl iniezione gassosa, toroidale 53 l
S60 2.5t: gpl iniezione gassosa, toroidale 67 l
S80 2.0: gpl iniezione gassosa, toroidale 67 l
V50 2.0: gpl iniezione gassosa, toroidale 61 l
V70 2.0: gpl iniezione gassosa, toroidale 53 l
XC90 3.2 243 cv: gpl iniezione gassosa, toroidale 67 l, possibili problemi alla testata