La Ford Focus è disponibile in Europa con i motori EcoBoost turbo, a 3 cilindri da 1 litro di cilindrata, con potenze da 100 e 125 CV.
La Ford Focus è disponibile in Europa con i motori EcoBoost turbo, a 3 cilindri da 1 litro di cilindrata, con potenze da 100 e 125 CV.
Promette bene il nuovo motore Ford della famiglia EcoBoost. Proposto nelle varianti da 100 e 125 CV, mantiene la cilindrata di 1 litro, è turbocompresso e gira con soli tre cilindri.
Pare sia un piccolo gioiellino di tecnologia e, nonostante i tre cilindri, non presenti fastidiose vibrazioni. Ma soprattutto è pulito ed economico con i suoi 109 g/km di CO2 per quanto riguarda le emissioni nocive e i 4,8 litri di benzina sufficienti a percorrere 100 km. Questi valori si riferiscono alla versione con 100 CV, ma per quella più potente le differenze sono minime: 114 g/km per le emissioni di CO2 e 5 l/100 km per i consumi.
Questi nuovi motori sono disponibili anche per la Ford Focus di ultima generazione, che sul mercato europeo è già possibile ordinare (al momento non in Italia).
Come ha sottolineato Stephen Odell, CEO di Ford Europe, “Fino a qualche anno fa sarebbe stato impossibile immaginare di poter sviluppare e realizzare un motore così piccolo ed efficiente da montare su una vettura con le dimensioni della Focus”.
Odell ha pienamente ragione, ma qualcuno avrebbe immaginato, qualche anno fa, che il downsizing avrebbe dettato legge per garantire la sopravvivenza in anni difficili come questi?
I motori Ford EcoBoost da 1 litro di cilindrata, turbocompressi e con iniezione diretta, verranno utilizzati anche per i modelli C-Max e B-Max che farà il suon debutto al Salone di Ginevra.