Il modello, al Salone di Ginevra di marzo, si prepara a dare battaglia nel segmento lusso. Con il vantaggio della leggerezza: pesa solo 1.542 kg.
Il modello, al Salone di Ginevra di marzo, si prepara a dare battaglia nel segmento lusso. Con il vantaggio della leggerezza: pesa solo 1.542 kg.
Cadillac ha presenterà al pubblico europeo la nuova ATS, berlina compatta dal look sportivo destinata anche al mercato europeo, che potrà essere ammirata da vicino per la prima volta al prossimo Salone di Ginevra 2012 (8-18 marzo).
«Progettata per una guida dinamica, agile e divertente, la Cadillac ATS espande la gamma in un segmento fondamentale sul mercato globale», ha spiegato Don Butler, vice presidente del marketing per Cadillac. «Questa vettura è pensata per un nuovo tipo di consumatori premium, si adatta al loro stile di vita e sfida lo status quo del segmento stesso».
La ATS è la Cadillac più leggera, con uno dei pesi più bassi nel segmento: meno di 1.542 kg. «Il peso ridotto consente una sensazione di agilità e controllo, ma ottimizza anche le prestazioni e l’efficienza dei propulsori», ha ricordato David Masch, ingegnere capo del progetto.
La leggerezza dell’auto è stata ottenuta grazie a un approccio sistematico nel valutare ogni grammo: il cofano è di alluminio, le staffe del motore in magnesio e i pannelli delle portiere in fibre naturali. Non sono state però tralasciate qualità e prestazioni in funzione del peso. Per esempio il differenziale è in ghisa: sorprendentemente gli ingegneri hanno scoperto che potevano migliorare il risparmio di carburante utilizzando la ghisa piuttosto che una versione più leggera in alluminio.