Gli Incentivi GPL del 2012 sono di 500 euro, quelli per il Metano di 650 euro e verranno esauriti entro poco tempo: è polemica.
Gli Incentivi GPL del 2012 sono di 500 euro, quelli per il Metano di 650 euro e verranno esauriti entro poco tempo: è polemica.
Ritornano tra un mare di polemiche gli incentivi 2012 dedicati alla conversione di vetture a metano e GPL. I fondi stanziati ammontano a soli 1 milione e 785mila euro, una cifra troppo esigua secondo la stima di Federauto (associazione dei concessionari italiani), che giudica gli incentivi uno spreco di soldi pubblici, visto che basteranno ad effettuare “solo” 4.500 trasformazioni.
Federauto sostiene infatti che i soldi destinati agli incentivi si esauriranno in poche settimane, senza apportare quindi nessun miglioramento sostanziale alla tragica situazione del mercato automobilistico italiano che anche nel mese di febbraio dovrebbe chiudere con una quota negativa del 30%. Secondo l’associazione dei concessionari italiani, il Governo dovrebbe intervenire con provvedimenti più sostanziali basati su interventi duraturi e pluriennali che oltretutto si autofinanzierebbero nel corso del tempo.
Per accedere ai nuovi incentivi finanziati dallo stato bisogna risiedere in uno dei 600 comuni aderenti all’iniziativa e possedere una vettura Euro 2 o Euro 3 immatricolata dopo il primo gennaio 1997. I vantaggi dei consumatori sono di 500 euro per gli impianti GPL e di 650 euro per quelli a metano.