Fiat 500 L: il primo video ufficiale della casa torinese anticipa la presentazione della nuova Fiat 500L.
Fiat 500 L: il primo video ufficiale della casa torinese anticipa la presentazione della nuova Fiat 500L.
La nuova Fiat 500L sarà presentata, in anteprima mondiale, al Salone di Ginevra 2012, ma Fiat ha deciso di diffondere in anticipo un video ufficiale.
La Fiat 500L, dove L indica la taglia Large rispetto alla 500 classica, amplia la famiglia 500 rivolgendosi a un pubblico che pur ricercando comodità e praticità di vita a bordo, vuole essere alla guida di un mezzo compatto e dal design accattivante (foto ufficiali). Il concetto che ha ispirato la realizzazione della Fiat 500 L è il cosiddetto cab forward, che ruota intorno al concetto di visibilità e di luminosità dell’abitacolo per dare una sensazione di dominio della strada al guidatore e facilitare le manovre in parcheggio riducendo al minimo gli angoli ciechi.
La Fiat 500L è lunga 4.14 metri e larga 1.78 metri e può accogliere comodamente fino a 5 passeggeri, riservando quasi 400 litri di spazio per i loro bagagli. Caratteristiche più da vettura multispazio o da berlina di segmento superiore che da mini SUV di segmento B quale è la nuova Fiat 500L.
Sotto il cofano verranno montati, al momento del lancio sul mercato, due motori a benzina: il bicilindrico Twinair da 0.9 litri, capace di consumi ed emissioni da record, e il 1.4 Multiair, dedicato a chi cerca un po’ più di brio nella guida. Per quanto riguarda il diesel, invece, la scelta è caduta sul collaudato 1.3 Multijet II.
La Fiat 500L arriverà nelle concessionarie di tutta Europa durante l’ultimo trimestre del 2012.