Cosa stai cercando?
Cerca

A Varano il secondo round dei monomarca Renault tricolori

Di Francesco Giorgi
Pubblicato il 22 mag 2009
A Varano il secondo round dei monomarca Renault tricolori
Doppio appuntamento sul tracciato emiliano: nel fine settimana in pista Formula Renault 2.0 Italia e Clio Cup

Doppio appuntamento sul tracciato emiliano: nel fine settimana in pista Formula Renault 2.0 Italia e Clio Cup

.

Secondo round stagionale per i monomarca Renault, curati dalla filiale sportiva nazionale della Régie. Nel prossimo fine settimana il circuito emiliano di Varano de’ Melegari ospiterà le due manche della Formula Renault 2.0 Italia e della Clio Cup Italia.

Si tratta del secondo appuntamento del 2009 per i Campionati Renault, inaugurati a Monza all’inizio di Aprile e che hanno visto sul gradino più alto del podio Tyler Dueck (del BVM Minardi Team) e Daniel Mancinelli, portacolori della One Racing.

La serie tricolore della Formula Renault 2.0, giunta quest’anno alla sua decima edizione, è organizzata dalla Fast Lane Promotion, che si avvale del supporto di Renault Sport Technologies. Il calendario della stagione prevede sette doppi appuntamenti, ciascuno dei quali formato da due gare da 30 minuti; fanno parte del Campionato anche due trasferte all’estero: Budapest e Spa-Francorchamps. Gli “appuntamenti italiani” si svolgono, oltre che a Monza (già disputata) e a Varano (in programma nel prossimo fine settimana), a Misano, al Mugello e sul rinnovato circuito di Imola.

Fra i premi destinati al vincitore assoluto, c’è la possibilità di svolgere un test al volante della monoposto della World Series by Renault. La Formula Renault 2.0 Italia si corre con monoposto tutte uguali fra loro, per carrozzeria, telaio e meccanica: montano il motore 2.0, 4 cilindri 16 valvole, già presente nella gamma di serie. L’unità, preparata dalla Renault Sport, abbinata ad un cambio sequenziale Sadev a 6 rapporti, è in grado di erogare una potenza di 195 CV a 7000 giri/min. I pneumatici sono Michelin Slick FR 2.0 e Rain P220 nelle misure 16x53x13 all’anteriore e 23x57x13 al posteriore.

Il weekend sportivo di Varano si completerà con la disputa del doppio appuntamento con la Clio Cup, serie tricolore che si disputa con le Clio RS che segue le stesse date della Formula Renault 2.0 Italia. Inaugurata a Monza, la Clio Cup Italia ha visto sul gradino più alto del podio nelle due manche disputatesi all’inizio di Aprile sul tracciato brianzolo il toscano Cristian Ricciarini, del team Composit Motorsport, e Francesco Iorio, portacolori del team Monolite Racing.

Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare