Debutto al Salone di Francoforte in Settembre per la BMW Serie 5 Gran Turismo. Sul mercato tedesco avrà prezzi a partire da 55.200 euro
Debutto al Salone di Francoforte in Settembre per la BMW Serie 5 Gran Turismo. Sul mercato tedesco avrà prezzi a partire da 55.200 euro
.
Sarà presentata in anteprima al Salone di Francoforte, in programma il prossimo Settembre, per un assaggio in vista del suo ingresso nei listini della Casa (previsto a Ottobre) la BMW Serie 5 GT, che verrà proposta a prezzi che, sul mercato tedesco, partiranno da circa 55.200 euro.
Le linee della Serie 5 Gran Turismo rivelano delle caratteristiche “ibride”: un po’ berlina (per l’imponenza delle dimensioni), con qualche spruzzata di coupé (il taglio della “coda”) e un po’ crossover (se vista di profilo e prendendo in considerazione anche l’abitabilità interna).
Ampia, come sempre fra le vetture della gamma BMW, la superficie vetrata, che garantisce una notevole luminosità e (fattore da non sottovalutare) contribuisce a snellire le linee massicce della Serie 5 GT, caratterizzate da una linea di cintura alta, che in questo caso non va ad intaccare le dimensioni dei cristalli laterali che restano generose. Interessante l’idea del tetto panoramico che presenta una generosa porzione in cristallo: questo elemento concorre a dare luminosità all’abitacolo.
La linea del posteriore, anch’essa massiccia e “alta” (la parte superiore della coda è rialzata rispetto alla linea di cintura) e dal lunotto quasi orizzontale, permette una capienza del bagagliaio davvero notevole: variabile da 440 a 530 litri grazie al sistema dei sedili posteriori scorrevoli, che possono essere abbattuti ottenendo una capacità totale di ben 1700 litri.
Intelligente l’apertura frazionata del portellone, che permette di accedere allo spazio bagagli in maniera “parziale” (aprendo, cioè, il solo baule, come nelle berline a tre volumi) o “totale” (con l’apertura del portellone). Questa soluzione consente di mantenere isolato l’abitacolo all’apertura del portellone più piccolo.
I progetti di abitabilità operati dai tecnici del Centro Stile di Monaco di Baviera hanno permesso alla Serie 5 Gran Turismo di offrire un notevole spazio interno: secondo noi, potrà garantire un livello di abitabilità più che buono per cinque persone, visto lo spazio in lunghezza che è lo stesso della Serie 7 e in altezza uguale a quello offerto dalla X5.
Le motorizzazioni previste per la BMW Serie 5 GT sono tre, due a benzina e una Diesel, tutte Euro 5 ed equipaggiate con il cambio automatico a 8 rapporti già utilizzato sull’ammiraglia 760i. Fra le prime, da segnalare la novità del motore 3 litri, 6 cilindri in linea da 306 CV che già equipaggia la 535i che, per la prima volta, presenta l’abbinamento fra il turbocompressore TwinPower , l’iniezione diretta High Precision Injection e il sistema di valvole a fasatura variabile Valvetronic.
Al momento del lancio, il 3 litri sarà offerto assieme al più grosso 4,4 litri V8 da 407 CV già visto nel vano motore della 550i. La gamma Diesel sarà presente con la 530d, equipaggiata con un motore da 3 litri ad iniezione diretta common rail da 245 CV in grado di offrire buoni valori di consumo. BMW indica infatti un consumo medio sui 6,5 litri per 100 km ed emissioni di CO2 per 173 g/km.