In attesa di debuttare su strada, la nuova Alfa Romeo 4C Spider si regala un’uscita preliminare a Balocco, terreno di prova FCA. Tutte le immagini.
In attesa di debuttare su strada, la nuova Alfa Romeo 4C Spider si regala un’uscita preliminare a Balocco, terreno di prova FCA. Tutte le immagini.
Dopo numerose anticipazioni ed essere stata esposta – con meraviglia dei visitatori – al Salone di Parigi di ottobre 2014, al Salone di Detroit dello scorso gennaio e, più di recente, al Salone di Ginevra che si è svolto a marzo, per Alfa Romeo 4C Spider arriva l’ora dei primi giri di ruota “en plein air”: all’aperto, come impone la sua natura di roadster (o meglio: “Targa“) a due posti secchi. In queste ore, Alfa Romeo svela nuove immagini ufficiali della nuova 4C Spider, ripresa in una serie di test su strada e in pista (nella fattispecie: a Balocco, terreno di prova per FCA – Fiat Chrysler Automobiles, che ha sede nel Vercellese) in un momento denso di significato per il Biscione: proprio in questi giorni ricorrono i 65 anni dalla prima vittoria di Alfa Romeo nel Mondiale F1 (13 maggio 1950, GP di Gran Bretagna a Silverstone, con la vittoria di Nino Farina sulla legendaria Alfetta 158).
Va da sé che questo anniversario non potrebbe essere ricordato meglio, se non con la estrema, brutale, immaginifica Alfa Romeo 4C Spider, che va in preordine in questi giorni in Gran Bretagna, uno dei mercati – chiave per l’immagine di Alfa Romeo, dove sarà proposta a un prezzo di listino che parte da 59.900 sterline (corrispondenti a circa 83.450 euro) e dove è attesa al debutto nelle prossime settimane, al pari della Spagna, mercato nel quale la 4C Spider partirà da 76.500 euro, un prezzo – base che non dovrebbe discostarsi molto da quello che sarà praticato in Italia.
La nuova Alfa Romeo 4C Spider non è stata sviluppata in previsione di un rilancio delle vendite per il marchio: l’obiettivo dichiarato da FCA, che segue a ruota la filosofia progettuale di Alfa Romeo 4C Coupé, è più rivolta al consolidamento dell’immagine di Alfa Romeo in previsione del “via” al piano di crescita che si sosterrà sul lancio di nuovi modelli entro il 2018, e vivrà un primo atteso momento il 24 giugno, con il debutto della nuova Giulia che avverrà ad Arese.
L’impostazione generale della nuova Alfa Romeo 4C Spider è sostanzialmente identica a quella della Coupé, che in posizione centrale monta il 1.750 cc a quattro cilindri turbocompresso in grado di sviluppare 240 CV e 350 Nm di coppia massima, che su strada si traducono in 257 km/h di velocità massima e meno di 4,5 secondi per lo scatto da 0 a 100 km/h.
Le differenze che caratterizzano la 4C Spider dalla “sorella” Coupé sono di dettaglio: riguardano, nell’estetica, la presenza di una presa d’aria laterale, impostata per l’ottimizzazione del raffreddamento del cambio Alfa Tct a doppia frizione; oltre, naturalmente, alla presenza del piccolo tetto amovibile che, una volta rimosso e ripiegato, trova posto in un piccolo vano collocato alle spalle dei due sedili.