In occasione della Milla Miglia 2012, Abarth ha presentato la 695 Edizione Maserati, cabriolet esclusiva in soli 499 esemplari.
In occasione della Milla Miglia 2012, Abarth ha presentato la 695 Edizione Maserati, cabriolet esclusiva in soli 499 esemplari.
Ha esordito alla Mille Miglia 2012 la nuova Abarth 695 Edizione Maserati, vettura speciale realizzata sulla base della Abarth 500C e prodotta in edizione limitata a 499 esemplari per festeggiare i 30 anni della corsa.
La Abarth 695 Edizione Maserati è una cabriolet di lusso che è stata esposta in Piazza della Loggia a Brescia e arriva a distanza di tre anni dalla Abarth 695 Tributo Ferrari, che vide il marchio dello Scorpione collaborare con la casa del Cavallino.
Prestazioni e sportività sono le caratteristiche principali di questa vettura nata dalla collaborazione con Maserati, senza dimenticare l’eleganza che da sempre caratterizza i modelli del Tridente. Il propulsore scelto dai tecnici Abarth è il 1.4 Turbo T-Jet 16v potenziato fino ad erogare 180 cavalli e abbinato al cambio Abarth Competizione, un’unità meccanica elettroattuata con comandi al volante.
Alla cura dei dettagli la Abarth 695 Edizione Maserati abbinare una dotazione tecnica di buon livello, che vede un assetto sportivo con ammortizzatori Koni e un impianto frenante potenziato realizzato da Brembo, il quale prevede dischi freno scomponibili dal diametro di 305 millimetri, pinza fissa a quattro pistoncini di colore grigio.
I cerchi in lega da 17 pollici con disegno Neptune sono di ispirazione Maserati, mentre l’impianto di scarico regala un suono in grado di esaltare gli appassionati già poco sopra i 3.000 giri/min, mentre la carrozzeria è contraddistinta dalla colorazione Bordeaux Pontevecchio, anche questa derivata da Maserati e in grado di offrire un gradevole accostamento cromatico insieme al grigio scelto per il colore del tessuto della capote a comando elettrico.
La scoperta compatta di Abarth presenta fari allo xeno con funzione anabbagliante e di profondità, mentre l’abitacolo mette in mostra i sedili in pelle di forma sportiva, con la scritta “695” stampata tramite termoimpressione sui poggiatesta e una colorazione beige sabbia che rende esclusivo e confortevole l’ambiente.
Un tocco di sportività è dato poi da pedaliera e battitacco in alluminio, oltre che dal rivestimento in carbonio a finitura opaca per la plancia e la mostrina del cambio che si uniscono al colore scuro del volante, rivestito in pelle nera. Nell’abitacolo sono inoltre presenti diverse targhette identificative che riportano il nome del modello nonché la numerazione progressiva che rende unico ognuno dei 499 esemplari.
Ad accompagnare la Abarth 695 Edizione Maserati ci saranno diversi accessori e gadget dedicati al mondo Abarth e a quello Maserati, per un’esperienza che non si esaurisce quindi solamente al volante ma accompagna l’appassionato in tutti i suoi momenti di relax.