Il costruttore spagnolo di proprietà del Gruppo Volkswagen ha fornito tre vetture a zero emissioni alla città catalana.
Il costruttore spagnolo di proprietà del Gruppo Volkswagen ha fornito tre vetture a zero emissioni alla città catalana.
Seat ha consegnato alle autorità di Barcellona tre auto elettriche, una e-Altea XL Ecomotive e due Leon TwinDrive Ecomotive ibride plug-in. Con questa consegna inizia una fase di test della durata di sei mesi tra il Comune catalano e Seat.
“Stiamo affrontando con impegno progetti significativi del nostro Paese – ha sottolineato Ramon Paredes, vicepresidente per le relazioni governative di Seat e Volkswagen Group in Spagna – Seat è l’unica casa automobilistica in grado di progettare, sviluppare e produrre una vettura elettrica in Spagna. Oltre alle vetture fornite al Comune di Barcellona Seat ha messo a disposizione della società di energia elettrica Endesa e dell’Istituto Catalano dell’Energia due e-Altea XL e due Leon TwinDrive ibride.
Seat e-Altea XL
La nuova Seat Altea XL Ecomotive elettrica è la prima vettura del marchio spagnolo a zero emissioni. Spinta ad un motore elettrico da 85 kW (115 cavalli), eroga una coppia massima di 270 Nm, raggiunge una velocità massima di 135 km/h e garantisce un’autonomia di 135 chilometri. Le batterie sono state posizionate sotto i sedili posteriori e il bagagliaio (evitando così di ridurre lo spazio per i passeggeri) e grazie ai pannelli fotovoltaici sul tetto si riduce la quantità di energia richiesta dal sistema di climatizzazione.
Leon TwinDrive
La Seat Leon TwinDrive Ecomotive unisce la motorizzazione elettrica al propulsore tradizionale. Viaggiando a zero emissioni è in grado di percorrere fino a 52 chilometri con una velocità massima di 120 km/h. In modalità ibrida la velocità massima sale a 170 km/h, il consumo medio si ferma a 1.7/100 km e le emissioni di anidride carbonica sono inferiori a 39 g/km.