La futura versione top di gamma del SUV teutonico è stata sorpresa durante i collaudi effettuati sulle strade innevate della Svezia.
Le vacanze natalizie non hanno fermato i tecnici e gli ingegneri Porsche che nelle ultime settimane sono stati particolarmente impegnati nei difficili collaudi su strada della nuova e potentissima Cayenne Coupé Turbo GT, ovvero la futura versione più potente e prestazionali del noto SUV tedesco.
Il muletto in fase di test
Un prototipo senza particolari camuffature della nuova Porsche Cayenne Coupé GT è stata infatti immortalato in un’ampia galleria di immagini “spia”, mentre effettuava i tipici test che anticipano il debutto di ogni nuova vettura in condizioni climatiche a dir poco avverse. Il nuovo SUV ad alte prestazioni di casa Porsche è stato infatti fotografato sulle strade innevate del nord Europa e più esattamente nei pressi del circolo polare artico svedese, dove ha sede uno dei centri prova della Casa di Zuffenhausen.
Design specifico
Dal punto di vista estetico, la vettura sfoggia il medesimo frontale dell’attuale versione top di gamma Cayenne Coupé Turbo, mentre osservando con attenzione la vista posteriore è possibile notare un dettaglio estetico decisamente interessante. Gli scarichi laterali dalla forma quadrangolare sono finti, mentre nella parte centrale dell’estrattore d’aria si notano, anche se con un po’ di difficoltà, i due scarichi centrali che caratterizzeranno il modello di serie e che regaleranno un tocco maggiore di aggressività alla Coupé GT.
Motore da 650 CV
Il nuovo modello adotterà inoltre un impianto frenante potenziato dotato di dischi e pinze maggiorate per tenere a bada le elevate prestazioni velocistiche offerte. Purtroppo non sono state diramate informazioni certa sulla parte meccanica della vettura, ma fonti ben informate parlano dell’uso dell’ormai noto propulsore V8 biturbo da 4.0 litri, utilizzato anche sull’Audi RS8 e sulla Lamborghini Urus.
Questa unità 8 cilindri permetterà di scaricare sulla trazione integrale permanente la bellezza di ben 650 CV, gestiti da un cambio automatico con funzione sequenziale. Grazie ad una potenza superiore di ben 100 CV, la Cayenne GT offrirà prestazioni decisamente più elevate dell’attuale Cayenne Coupé Turbo da 550 CV. La gamma della Cayenne Coupé dovrebbe infine essere completata anche da una variante ibrida capace di sviluppare ancora più cavalli, parliamo infatti della versione Turbo S E-Hybrid da circa 700 CV che potrebbe essere caratterizzata dall’uso di componenti specifici ultraleggeri studiati per contenere l’aggravio di peso apportato dal pacco batterie in modo da offrire una guida sportiva degna dei migliori modelli targati Porsche.