Sbarca sul mercato la nuova Toyota Yaris Hybrid, versione ecologica della citycar giapponese capace di emissioni da record pari a 79 g/km di CO2.
Sbarca sul mercato la nuova Toyota Yaris Hybrid, versione ecologica della citycar giapponese capace di emissioni da record pari a 79 g/km di CO2.
La nuova Toyota Yaris Hybrid è pronta per sbarcare nelle concessionarie e la casa giapponese ha reso noti i dettagli della gamma che vedrà il “Piccolo Genio” in versione ecologica presentarsi sul mercato più agguerrito che mai.
Per quanto riguarda gli aspetti tecnici della Toyota Yaris ibrida c’è poco di nuovo da scoprire. La nuova compatta a basso impatto ambientale basa infatti le sue peculiarità sull’efficienza del sistema HSD (Hybrid Synergy Drive) di casa Toyota che prevede un motore termico di 1,5 litri VVT-i da 74 cavalli e 111 Nm di coppia (con cambio automatico E- CVT a variazione continua) affiancato da un propulsore elettrico sincrono a magnete permanente in grado di erogare 61 cavalli.
Quest’accoppiata consente alla vettura full-hybrid di Toyota di porsi ai vertici del segmento per quanto riguarda le emissioni, facendo registrare un valore di 79 g/km di CO2 prodotta, mentre i consumi si mantengono sui 32,3 km/l nel ciclo urbano e sui 28,6 km/l in quello misto.
Le differenza della Yaris ibrida rispetto al resto della gamma non sono solamente di natura tecnica. I progettisti giapponesi hanno infatti voluto differenziare il modello inserendo alcuni dettagli estetici esclusivi come un nuovo andamento del frontale, che riprende il concetto stilistico che in Toyota definiscono “Under Priority“, oltre ai gruppi ottici sia anteriori che posteriori con luci a LED realizzati sulla base dello schema “Keen Look“.
A cambiare è inoltre lo sbalzo anteriore, ora incrementato con l’obiettivo di trovare spazio per l’alloggiamento della nuova trasmissione ibrida, mentre l’aerodinamica beneficia di nuovi rivestimenti per il sottoscocca e di passaruota rivisti, arrivando ad assicurare un Cx di 0,286.
All’interno della nuova Toyota Yaris Hybrid ci sono le finiture dedicate di colore “blu hybrid” per gli elementi soft-touch del cruscotto e del tessuto dei sedili, una nuova illuminazione blu per il quadrante ibrido, un pomello del cambio inedito a cui si aggiunge la presenza del sistema Toyota Touch che include anche l’Hybrid Energy Monitor. Restano invece invariati lo spazio a disposizione dei passeggeri e quello destinato ai bagagli, per un volume che, in questo caso, raggiunge i 286 litri.
Gli allestimenti della Toyota Yaris ibrida sono tre e partono dalla variante Lounge, che allo stesso prezzo della versione Lounge equipaggiata con il motore 1.4 D-4D Lounge offre il cambio automatico E-CVT, il sistema HAC per l’assistenza alla partenza, il volante multifunzione, il pomello del cambio in pelle, il climatizzato automatico bi-zona, il sistema “Push Start”, il sistema Toyota Touch da 6,1 pollici con telecamera posteriore, la connessione Bluetooth e le prese AUX e USB.
Salendo di prezzo si trova la Yaris Hybrid Lounge +, che vede l’aggiunta dei fari fendinebbia anteriori e dei cerchi in lega da 15 pollici, mentre il top dell’offerta è rappresentato dalla versione Style, la quale si caratterizza per i cerchi in lega con diametro da 16 pollici, per il tetto panoramico, lo spoiler posteriore, i vetri oscurati e i sedili con rivestimenti in pelle e tessuto.
Il listino ufficiale per l’Italia della nuova Yaris ibrida parte da 17.500 euro per la Lounge e arriva ai 19.400 euro della Style, passando per i 18.000 euro della Lounge + che si posiziona al centro della gamma.