Le tempistiche di notifica delle multe sono, da sempre, un argomento tanto discusso, quanto poco conosciuto. Se avete il timore di aver commesso una violazione del codice della strada e state aspettando l’arrivo della multa. Tutte le contravvenzioni stradali devono essere comunicate ufficialmente al trasgressore tassativamente entro 90 giorni dal momento della violazione. Quindi, per […]
Le tempistiche di notifica delle multe sono, da sempre, un argomento tanto discusso, quanto poco conosciuto. Se avete il timore di aver commesso una violazione del codice della strada e state aspettando l’arrivo della multa.
Tutte le contravvenzioni stradali devono essere comunicate ufficialmente al trasgressore tassativamente entro 90 giorni dal momento della violazione. Quindi, per vostra fortuna, l’eventuale multa non è arrivata in 90 giorni, vi potete considerare ‘salvi’: la contravvenzione è automaticamente nulla.
L’unica eccezione, a cui tenere particolare attenzione, è nel caso in cui le autorità stradali non abbiano identificato il trasgressore, ma conoscono solo la targa del suo mezzo; in queste circostanze, verranno concessi 100 giorni, per l’identificazione dell’automobilista e per la consegna della multa.