Il punteggio della patente può subire delle decurtazioni, in base alle violazioni commesse dall’automobilista, che variano in base alla gravità dell’errore. Il punteggio previsto per ciascuna violazione è indicato nel verbale compilato dalle autorità stradali, ricevendo, poi, una comunicazione presso il domicilio. In caso di accertamento di più violazioni contemporanee, per le quali è prevista […]
Il punteggio della patente può subire delle decurtazioni, in base alle violazioni commesse dall’automobilista, che variano in base alla gravità dell’errore.
Il punteggio previsto per ciascuna violazione è indicato nel verbale compilato dalle autorità stradali, ricevendo, poi, una comunicazione presso il domicilio.
In caso di accertamento di più violazioni contemporanee, per le quali è prevista solo la decurtazione di punteggio e non la sospensione o revoca della patente, di potrà al massimo subire un ‘taglio’ pari a 15 punti complessivi.
Per consultare la tabella con tutte le decurtazioni di punteggio, si può fare riferimento direttamente al sito web della Polizia dello Stato, con l’elenco di tutte le violazioni e delle relative sanzioni in termini di punti.