Costruita nel 1936 in occasione del compleanno del fondatore, la Bugatti Type 57C Coupé andrà all’asta al Pebble Beach Concours d’Elegance
Costruita nel 1936 in occasione del compleanno del fondatore, la Bugatti Type 57C Coupé andrà all’asta al Pebble Beach Concours d’Elegance
.
Andrà all’asta la Bugatti Type 57C Coupé appartenuta niente meno che a Ettore Bugatti in persona, fondatore della Casa francese. A gestire la vendita della preziosa vettura – in programma per il prossimo 15-16 Agosto – sarà Gooding & Company, la casa d’aste ufficiale del Concorso d’Eleganza di Pebble Beach, la storica manifestazione californiana nata nel 1950.
“Quest’anno il Pebble Beach Concours d’Elegance onorerà il marchio Bugatti e Gooding & Company è lieta di offrire, senza prezzo di riserva, uno delle più spettacolari Bugatti mai costruite – ha detto David Gooding, fondatore e presidente dell’omonima casa d’aste -. La vettura personale di Ettore Bugatti catturerà senza dubbio una grande attenzione nel corso della settimana e permetterà di attirare appassionati provenienti da ogni parte del mondo”.
Costruita dalla Bugatti nel 1936, in occasione del compleanno del fondatore, la Bugatti Type 57C Coupé è di fatto un pezzo di storia dell’auto più unico che raro. E’ riuscita infatti a passare indenne la Seconda Guerra Mondiale e dopo la morte di Ettore Bugatti nel 1947, la vettura è rimasta perfettamente conservata nell’officina della Casa di Molsheim, in Francia, dove ha ricevuto alcuni aggiornamenti di carattere tecnico.
Fra questi l’introduzione di accessori realizzati su misura per l’auto, un’unità motrice e una trasmissione nuovi e altre migliorie che la distinguono da qualsiasi altra gemella Type 57. Una su tutte la carrozzeria unica realizzata dal figlio di Ettore, Jean Bugatti, prima della sua morte.
Sin da quando ha lasciato l’officina Bugatti alla fine degli anni ’50, il telaio della vettura (numero 57335) inoltre ha subito pochissime modifiche rimanendo uno dei pezzi meglio conservati dell’intera produzione della Casa francese. L’auto inoltre non ha mai conosciuto restauri né manipolazioni di sorta, elementi che ne aumentano il valore storico ed economico.
Gli appassionati e i potenziali compratori, senza dubbio facoltosi, potranno quindi ammirarla a Pebble Beach a partire da mercoledì 12 Agosto nell’asta che si preannuncia combattutissima e si prevede che possa sfiorare cifre esorbitanti.