Audi ha reso noti i listini ufficiali per l’Italia della nuova Audi A3 2012, il cui prezzo di partenza per la 1.4 TFSI è di 23.050 euro.
Audi ha reso noti i listini ufficiali per l’Italia della nuova Audi A3 2012, il cui prezzo di partenza per la 1.4 TFSI è di 23.050 euro.
La terza generazione della Audi A3 è pronta a debuttare sul mercato, come conferma il via alle prenotazioni dato negli scorsi mesi in attesa delle prime consegne, che saranno effettuate a partire dalla seconda metà di settembre.
La nuova Audi A3 2012 ha visto in queste ore la presentazione del listino ufficiale per l’Italia, che vede un prezzo di partenza di 23.050 euro e una gamma composta da quattro allestimenti e quattro motorizzazioni tra unità a benzina e diesel.
Per quanto riguarda le varie versioni, l’offerta della nuova A3 si caratterizza per gli allestimenti Young, che si pone alla base della gamma, Attraction, che rappresenta il livello intermedio, Ambition e Ambiente, il top dell’offerta con il massimo della dotazione e della qualità.
Le motorizzazioni a disposizione del cliente partono dal 1.4 TFSI a benzina e iniezione diretta, un motore con potenza di 122 cavalli e dotato di sistema “Cylinder on Demand“, che disattiva due cilindri quando si viaggia in pieno relax e senza grosse esigenze in termini di accelerazione o di carico. A seguire, sempre le unità a benzina, si trova il 1.8 TFSI da 180 cavalli con cambio S tronic offerto anche in abbinamento alla trazione integrale quattro, mentre per i diesel si segnalano il 1.6 TDI da 105 cavalli e il più potente 2.0 TDI da 150 cavalli, con quest’ultimo disponibile sia con cambio manuale che con l’automatico S tronic.
La dotazione è completa e comprende, tra i vari accessori, anche il sistema Audi Drive Select, di serie sulle Audi A3 Attraction, Ambition e Ambiente, mentre l’impianto audio con radio MMI con schermo a scomparsa da 5,8 pollici è compreso soltanto con gli allestimenti Ambition e Ambiente. Per chi lo desidera c’è il pacchetto Business, che comprende i cerchi in lega da 16 pollici, la Radio MMI, il pacchetto navigazione, il regolatore di velocità, i fari xeno plus con lavafari, il sistema di aiuto per il parcheggio posteriore e le luci diurne con tecnologia LED (disponibili solo per le A3 Ambition e Ambiente).
Particolarità di questo pacchetto Business è quello di essere abbinabile a qualunque motorizzazione e a tutti gli allestimenti ed è proposto da Audi al prezzo di 1.850 euro per la A3 Young, a 1.550 euro per la Attraction, a 1.900 euro per la Ambition e a 1.450 euro per la Ambiente, con un vantaggio, per il cliente, che arriva al 42% di risparmio rispetto al prezzo dei singoli accessori comprati singolarmente.
Uno sguardo ai prezzi rivela infine che la punta massima del listino italiano è rappresentata dai 32.650 euro della Audi A3 1.8 TFSI S tronic quattro Ambition/Ambiente, mentre i prezzi delle versioni diesel vanno dai 23.950 euro della A3 Young 1.6 TDI ai 31.050 euro della A3 Ambition/Ambiente 2.0 TDI S tronic. La versione d’accesso è la A3 1.4 TFSI Young a 23.050 euro.