La nuova Audi A3 si presenta nella versione Sportback dotata di cinque porte e veste sportivo grazie al pacchetto S-line.
La nuova Audi A3 si presenta nella versione Sportback dotata di cinque porte e veste sportivo grazie al pacchetto S-line.
A pochi giorni dall’inizio delle consegne della nuova Audi A3 2012, la Casa dei quattro anelli ha diffuso le prime immagini della versione Sportback equipaggiata con il pacchetto sportivo S-Line.
Più grande, comoda e sportiva
Seguendo la ricetta della vettura che sostituisce, la nuova Audi A3 Sportback si presenta con una carrozzeria due volumi, dotata di un grande portellone posteriore che permette di accedere ad un capiente vano dalla forma regolare, capace di offrire una capacità di carico variabile dai 380 a 1.220 litri. Lunga 4.310 millimetri, larga 1.780 millimetri e alta 1.425 millimetri, la A3 Sportback S-Line sfoggia misure leggermente più grandi rispetto alla precedente generazione, mentre il passo più lungo di 58 mm – per un totale di 2,663 mm – permette un’ottima abitabilità interna, offrendo così un comfort di livello superiore ai suoi occupanti.
Come da tradizione, il pacchetto S-Line regala all’estetica dell’Audi A3 un tocco marcatamente dinamico e sportivo. Il frontale della vettura guadagna un nuovo paraurti dotato di un pronunciato splitter inferiore e prese d’aria generose, la vista laterale sfoggia inedite minigonne e cerchi in lega realizzati ad hoc, mentre la coda della vettura riceve uno spoiler aerodinamico posizionato sul lunotto posteriore.
Interni personalizzabili
L’aspetto grintoso degli esterni viene ripreso anche nell’abitacolo che può esser personalizzato a piacimento da una serie quasi infinita di accessori. Ad esempio, tra i numerosi tipi di volanti sportivi, segnaliamo quello a tre razze rivestito in pelle e dotato di fondo piatto, capace di tramettere al pilota durante ogni curva una particolare sensibilità. Tra i numerosi accessori non poteva mancare il pomello del cambio sportivo, realizzato totalmente in alluminio, mentre per quanto riguarda la selleria, si può optare per degli splendidi sedili ad alto contenimento rivestiti in pelle – mono o bicolore – dotati di poggiatesta integrati.
Si parte con un diesel e due benzina
Al momento del lancio l’Audi A3 Sportback sarà disponibile con un solo propulsore diesel TDI e due motori alimentati a benzina appartenenti alla famiglia TFSI. In un secondo momento arriverà il turno di altre due unità diesel e di un altro propulsore a benzina. Si parte con l’economo 1.6 litri TDI, capace di consumare appena 3.8 l/100 km e di emettere nell’aria solo 99 g/km di CO2. Con questo propulsore la due volumi Audi scatta da 0-100 km/h in 10,9 secondi e raggiunge una velocità massima di 194 km/h. Un gradino sopra troveremo due varianti del 2.0 litri TDI: la prima eroga 150 CV e 320 Nm di coppia massima, scatta da 0-100 km/h in 8.4 secondi e permette di raggiungere i 213 km/h di velocità massima, mentre il consumo nel ciclo misto risulta di 4.6 l/100 km. La versione più potente del 2.0 litri TDI sviluppa invece ben 184 cv e 380 Nm di coppia massima, capaci di farla scattare da 0 a 100 km/h in 7.4 secondi e di farle raggiungere i 232 km/h di velocità massima (4.3 l/100km il consumo medio).
Sul fronte dei benzina troviamo il compatto 1.2 litri TFSI da 105 CV e 175 Nm di coppia massima, capace di un’accelerazione da 0 a 100 km/h pari a 10,7 secondi, 193 km/h di velocità di punta e di un consumo medio di 4.9 l/100 km. La gamma prosegue con il motore 1.4 TFSI da 122 CV e 200 Nm di coppia massima che permettono alla compatta teutonica un’accelerazione da 0 a 100 km/h di 9,3 secondi, di raggiungere i 203 km/h di velocità massima e di consumare nel ciclo misto 5.3 l/100 km.