Debutta al Salone di Parigi la Porsche Panamera Sport Turismo Concept, shooting brake ibrida plug-in dalla linea minimalista.
Debutta al Salone di Parigi la Porsche Panamera Sport Turismo Concept, shooting brake ibrida plug-in dalla linea minimalista.
La presenza delle concept car al Salone di Parigi 2012 è impreziosita dalla Porsche Panamera Sport Turismo Concept, una shooting brake dalla linea inedita e caratterizzata dalla tecnologia ibrida plug-in per quanto riguarda la propulsione.
Il prototipo dovrebbe anticipare alcune delle soluzioni che i tecnici Porsche implementeranno nell’aggiornamento in programma per la Porsche Panamera ma, in ogni caso, gli spunti interessanti per capire in che direzione andrà il design della casa di Zuffenhausen sono parecchi.
Lunga 4,95 metri, larga 1,99 e alta 1,40 metri, la Porsche Panamera Sport Turismo Concept porta al debutto il cosiddetto sistema e-hybrid, ovvero lo schema ibrido plug-in di casa Porsche che prevede un motore di 3.0 litri TFSI a iniezione diretta di origine Audi dotato di compressore volumetrico e in grado di erogare una potenza massima di 333 cavalli, unità affiancata da un motore elettrico da 95 cavalli che porta la potenza complessiva a 416 cavalli.
Le batterie al litio da 9,4 kWh possono ricaricate tramite una comune presa di corrente domestica e richiedono circa due ore e mezza per una ricarica completa. L’autonomia in modalità completamente elettrica è pari a 30 km da percorrere a una velocità massima di 130 km/h, con consumi che, in modalità ibrida, si attestano sui 3,5 l/100 km ed emissioni al di sotto di 82 g/km.
Le prestazioni della Panamera Sport Turismo Concept vedono uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in poco meno di 6 secondi, mentre la trazione è affidata esclusivamente alle ruote posteriori. Lo schema e-hybrid consente al guidatore di scegliere tra due diverse modalità di funzionamento dando più spazio al motore elettrico, in modo da contenere i consumi e le emissioni o, in alternativa, privilegiando la funzione di ricarica in marcia delle batterie tramite la potenza erogata dal motore a benzina, aumentando così l’autonomia complessiva.
Esteticamente si notano sulla nuova concept Porsche lo spoiler attivo realizzato in fibra di carbonio e posizionato al posteriore, le telecamere laterali che sostituiscono gli specchietti retrovisori esterni e i cerchi in lega bicolore. La livrea si fa notare invece per la colorazione Liquid Metal Blue.
L’abitacolo è il punto in cui la Panamera Sport Turismo tradisce maggiormente la sua natura di prototipo da salone, improntato com’è a un minimalismo che non va oltre lo schermo sistemato nel cruscotto e quello posizionato nella console centrale. Il guidatore può così visualizzare tutte le informazioni sul sistema ibrido e le immagini in arrivo dalle telecamere esterne, oltre ad avvalersi dell’impianto multimediale Porsche Comunication Management che consente, tramite smartphone, la gestione del climatizzatore o dello stato di carica delle batterie.