Ford: cofano in fibra di carbonio per la Focus

Giuseppe Cutrone
12 Ottobre 2012
5 Foto
Ford: cofano in fibra di carbonio per la Focus

Un cofano in fibra di carbonio per la Ford Focus promette di essere più leggero e resistente, a tutto vantaggio dei consumi.

Un cofano in fibra di carbonio per la Ford Focus promette di essere più leggero e resistente, a tutto vantaggio dei consumi.

Auto più leggere significa auto più efficienti, che guadagnano in maneggevolezza ma che, soprattutto, consumano e inquinano meno. Partendo da questa considerazione sono tanti i costruttori che stanno cercando di innovare sperimentando nuovi modi di risparmiare sul peso dei veicoli, tra queste novità si annovera anche il cofano in carbonio presentato da Ford.

Il componente in questione è un prototipo realizzato per la Ford Focus e consiste in un innovativo cofano motore realizzato interamente in fibra di carbonio, una soluzione che consente di diminuire il peso di ben due terzi rispetto a un cofano di metallo tradizionale, assicurando al tempo stesso una resistenza fino a cinque volte superiore e una rigidità doppia.

La casa di Detroit sta lavorando al progetto presso la Ford European Research Centre nell’ambito del progetto Hightec, inoltre si sta avvalorando della collaborazione con l’istituto di ingegneria automobilistica RWTH dell’Università di Aachen, di Henkel, Evonik, dell’Istituto delle tecnologie plastiche IKV, del Composite Impulse e del Toho Tenax.

La ricerca è finanziata da enti pubblici tedeschi e mira alla messa a punto di materiali in grado di ridurre del 50% il peso dei pezzi che compongono le carrozzerie, fornendo soluzioni che potrebbero arrivare sui veicoli di serie nei prossimi anni.

Il piano di Ford si estende anche ai rapporti con Dow Automotive Systems, che provvederà alla fornitura dei materiali compositi al carbonio e a parte della loro lavorazione, che è ovviamente più complessa e delicata rispetto ai processi produttivi necessari per la lavorazione dei metalli usati attualmente.

Il cofano in carbonio, precisano dal costruttore americano, non arriverà a breve sulla Focus o su altri modelli, ma rientrerà in quella strategia che prevede di diminuire di 340 chilogrammi il peso complessivo per ogni auto entro il 2020. Questa “dieta” è particolarmente importante se applicata a modelli elettrici o ibridi, che in questo modo non sono eccessivamente penalizzati dall’inevitabile aggravio di peso dovuto alla presenza delle batterie.

Ford, cofano al carbonio sulla Focus

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Ford Kuga 2.0 EcoBlue Hybrid: la prova su strada

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • ford-focus-2-0-tdci-163-cv-titanium-powershift-sw-2
    9.000 €
    FORD Focus 2.0 TDCi 163 CV Titanium Powershift SW
    Diesel
    160.000 km
    11/2013
  • ford-focus-1-6-tdci-110cv-s-w-2
    4.000 €
    FORD Focus + 1.6 TDCi (110CV) S.W.
    Diesel
    149.998 km
    09/2007
  • ford-fiesta-1-5-tdci-75cv-5-porte-3
    9.500 €
    FORD Fiesta 1.5 TDCi 75CV 5 porte
    Diesel
    116.534 km
    12/2014
  • ford-transit-connect-200s-1-8-tdci-90cv-200-s
    3.897 €
    FORD Transit Connect 200S 1.8 TDCi/90CV 200 S
    Diesel
    209.000 km
    04/2008
  • ford-fiesta-1-4-5-porte-bz-gpl
    3.997 €
    FORD Fiesta 1.4 5 porte Bz/GPL
    Benzina/GPL
    225.000 km
    04/2010
  • ford-focus-1-5-ecoblue-120-cv-automatico-sw-st-line
    22.499 €
    FORD Focus 1.5 EcoBlue 120 CV automatico SW ST-Line
    Diesel
    55.000 km
    02/2021
  • ford-sierra-rs-cosworth-4x4
    29.990 €
    FORD Sierra RS Cosworth 4X4
    Benzina
    82.000 km
    02/1992
  • ford-fiesta-1-4-5-porte-bz-gpl-2
    3.800 €
    FORD Fiesta + 1.4 5 porte Bz.- GPL
    Benzina/GPL
    225.000 km
    10/2010
  • ford-transit-2-0-tdi-130cv-cassone-fisso-42-x219-prezzoiva
    27.500 €
    FORD Transit 2.0 tdi 130CV CASSONE FISSO 4,2 X2,19 PREZZO+IVA
    Diesel
    118.000 km
    07/2017

Ti potrebbe interessare anche

page-background