Il crossover sportivo dedicato al due volte campione di Formula Uno arriverà in Italia a marzo ad un prezzo di 128.200 euro.
Il crossover sportivo dedicato al due volte campione di Formula Uno arriverà in Italia a marzo ad un prezzo di 128.200 euro.
Esclusiva, ricercata e dinamica: questi sono solo alcuni degli aggettivi che descrivono la nuova Infiniti FX Vettel Edition, edizione limitata del crossover sportivo nipponico dedicata al due volte campione del Mondo di Formula Uno (dopo il GP d’India sempre più vicino al terzo titolo iridato), Sebastian Vettel.
Con queste premesse, il SUV targato Infiniti si presenta come il modello più potente nella storia della Casa nipponica. Sfoggia un allestimento estetico inedito e nuove modifiche tecniche ed aerodinamiche, sviluppate con la partecipazione attiva del giovane campione tedesco. Immortalata in un’ampia galleria fotografica mentre sfoggia la sua candida livrea, la FX Vettel Edition abbina le piacevoli forme da crossover ad un pacchetto estetico-aerodinamico completamente realizzato in fibra di carbonio che comprende tra le altre cose un labbro anteriore, calotte degli specchietti, Alettone posteriore, Estrattore d’aria e Minigonne laterali.
Grazie alle nuove sospensioni, il Baricentro della vettura è ora più basso di 20 mm, mentre i cerchi in lega da 21 pollici, realizzati della BBS, risultano più leggeri di ben 3,5 kg rispetto a quelli di serie, oltre a regalare un aspetto ancora più grintoso al crossover nipponico. Le modifiche aerodinamiche e quelle dedicate all’assetto hanno migliorato del 30% il coefficiente di portanza (Cl), mentre il coefficiente di resistenza (Cd) si è ridotto del 5%. L’aspetto sportivo degli esterni viene abbinato ad un abitacolo sportivo, ma nello stesso molto raffinato, dove la pelle nera e la morbida Alcantara vengono esaltate da cuciture in contrasto, mentre la consolle centrale, i pannelli porta e i numerosi dettagli rivestiti in Carbonio richiamano lo spirito corsaiolo della vettura.
L’aspetto sportivo dell’auto è solo il naturale preludio che precede la raffinata e performante meccanica di cui è dotata la Vettel Edition. Sotto il cofano della vettura è stato installato il poderoso V8 da 5.0 litri della Gamma infiniti, portato in questa versione a 420 CV (+30 CV) e 520 Nm di coppia massima (+20 Nm). Questi numeri permettono un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,6 secondi e una velocità massima – limitata elettronicamente – di 250 km/h. Per controbilanciare l’aumento di prestazioni, il sistema frenante è stato prontamente potenziato con l’utilizzo di dischi ventilati e dotati di pinze a quattro pistoncini davanti e due dietro.
Disponibile in soli 150 esemplari (di cui 50 destinate al mercato europeo, 50 a quello russo e gli altri 50 a quello mediorientale), la FX Vettel Edition verrà distribuita in Italia a partire dal prossimo marzo ad un prezzo di 128.200 euro. Nel costo della vettura sarà compresa anche una serie di eventi esclusivi, tra cui corsi di guida sportiva e addirittura un’indimenticabile esperienza a bordo di una monoposto di F1.