Svelate le caratteristiche della citycar elettrica di Chevrolet.
Svelate le caratteristiche della citycar elettrica di Chevrolet.
Tesla e Fisker a parte, per molti le auto elettriche sono noiose, prive di quell’appeal alla guida delle loro cugine a motore termico. Adesso però qualcosa sta cambiando, come dimostra la Chevrolet che ha creato una citycar elettrica su base Spark davvero divertente da guidare. Ma come è possibile? Beh, provate ad immaginare di avere 134 CV su una vettura di piccole dimensioni e troverete le risposte.
Infatti, la Chevrolet Spark EV, in procinto di arrivare nelle concessionarie della Casa del Cravattino in California, nella prossima estate, vanta una potenza molto simile a quella di un piccola sportiva, grazie ad un motore elettrico a magneti permanenti raffreddato ad olio che assicura, tra l’altro, una coppia istantanea di 542 Nm. Quanto basta per toccare i 100 km/h con partenza da fermo in meno di 8 secondi e per garantire spunti notevoli sia in città che nelle strade extraurbane.
L’autonomia non è stata dichiarata, mentre è stata svelata la natura del comparto batterie da 20 kWh nascosto sotto i sedili posteriori, si tratta di batterie agli ioni di litio che la Casa americana garantisce per 8 anni o 100.000 km. Queste possono essere caricate attraverso un caricabatterie SAE, che verrà fornito ai clienti, in appena 20 minuti (80% della carica), oppure attraverso una presa da 240V in meno di 7 ore.
Ancora non si conosce il prezzo, mentre è chiaro che la maggior parte delle componenti del sistema di propulsione elettrico provengono dalla Volt e dagli autocarri ibridi sviluppati dalla Chevrolet. Interessante infine, l’applicazione per gli smart phone, denominata OnStar, che consente di controllare lo stato di carica del comparto batterie anche a distanza.