Citycar elettrica compatta dallo stile controcorrente: è la Rinspeed microMAX, concept per 6 persone che anticipa i veicoli urbani del futuro.
Citycar elettrica compatta dallo stile controcorrente: è la Rinspeed microMAX, concept per 6 persone che anticipa i veicoli urbani del futuro.
Anche in occasione del prossimo Salone di Ginevra, la svizzera Rinspeed intende stupire e lo farà con un prototipo dall’aspetto assolutamente originale e decisamente fuori dalle regole. La novità è la Rinspeed microMAX, una concept car che, dietro a delle forme cubiche, cerca di interpretare ed anticipare la fisionomia dei futuri veicoli da città.
Le dimensioni compatte si prestano particolarmente per sgusciare nel traffico urbano, mentre l’abitacolo minimalista vuole sfruttare ogni centimetro disponibile. La configurazione prevede sei sedili che, ad eccezione di quello del guidatore, sono più simili a zone d’appoggio pensate per ospitare i passeggeri in piedi.
La disposizione su tre file ricalca l’impostazione dei posti sui mezzi pubblici, con il conducente isolato in avanti e gli altri occupanti sistemati su due file una di fronte all’altra. Non è un caso quindi, se il capo di Reenspeed, Frank Rinderknet, assicura che la microMAX si pone come un veicolo in grado di combinare in sé il trasporto privato e quello pubblico.
A bordo della microcar svizzera c’è anche spazio per oggetti come un passeggino, un piccolo frigobar o qualche bagaglio a mano, mentre l’anima verde è rappresentata dal motore elettrico di cui è dotata.
La Rinspeed microMAX interpreta a suo modo la giungla urbana, puntando sulla dinamicità e sulla condivisione del mezzo di trasporto tipica del car pooling che sempre più piede potrebbe riscuotere nei prossimi anni.