Debutta in Europa il rinnovato 4×4 nipponico che si rinfresca leggermente nell’estetica per rimanere al passo con i tempi.
Debutta in Europa il rinnovato 4×4 nipponico che si rinfresca leggermente nell’estetica per rimanere al passo con i tempi.
Dopo aver fatto il suo debutto in Giappone – dove è distribuito con il nome di Escudo – la nuova Suzuki Grand Vitara 2013 approda in questi nel vecchio continente e più esattamente in Gran Bretagna, dove il rinnovato fuoristrada giapponese sarà in vendita a partire da questo dicembre, per poi raggiungere nei prossimi mesi il resto dei mercati europei, compreso quello italiano.
Design: nuovo frontale
Il restyling dedicato ad uno dei modelli simbolo del Costruttore nipponico ha interessato soprattutto la parte estetica della vettura ed in particolar modo il suo frontale. Il muso rude e squadrato della precedente versione è stato infatti addolcito ed ammorbidito con alcuni sapienti tocchi che hanno riguardato l’adozione di un inedita griglia, impreziosita nella parte inferiore da un listello cromato, mentre il nuovo fascione paraurti adeso ingloba fendinebbia di nuova concezione, separati a loro volta da un’ampia feritoia e da una protezione in metallo dedicata al pianale. Novità anche per quanto riguarda il capitolo dei cerchi in lega, rinnovati da una nuova collezione disponibili nelle misure da 16 pollici (offerti di serie), da 17 e 18 pollici (optional a pagamento), mentre sul fronte delle tinte disponibili per gli esterni , debuttano due inedite colorazioni chiamate Gaia Bronze e Bisone Brown. Anche il design pulito e lineare dell’abitacolo non subisce variazione di sorta, le uniche differenze si fermano ai nuovi accostamenti cromatici dedicati alla tappezzeria della vettura e alla possibilità di equipaggiare la nuova Vitara di un sofisticato impianto di infotainment sviluppato da Garmin, dotato di uno schermo touch screen da 6,1 pollici.
Meccanica vincente
Anche la parte meccanica della vettura non dovrebbe subire particolari variazioni: la gamma di propulsori che equipaggerà la Grand Vitara 2013 dovrebbe comporsi sempre di tre unità, due alimentate a benzina e una a gasolio. Si parte con l’onesto 1.6 litri a benzina da 106 CV, dedicato esclusivamente alla variante dotata di tre portiere, seguita dal più potente 2.4 litri a benzina da 166 CV, che diventano 169 CV sulla versione 5 porte. Sul fronte dei diesel troviamo invece il noto 1.9 DDiS da 129 CV e 300 Nm di coppia, capace di farsi apprezzare per l’ottimo connubio tra prestazioni offerte e costi di gestione contenuti.