In attesa di svelare la nuova generazione della IS a Detroit 2013, Lexus stuzzica la fantasia con un ultimo teaser.
In attesa di svelare la nuova generazione della IS a Detroit 2013, Lexus stuzzica la fantasia con un ultimo teaser.
In attesa di mostrala nella sua forma definitiva in occasione dell’imminente Salone di Detroit 2013 (14-24 gennaio), Lexus ha pubblicato un nuovo ed ultimo teaser dedicato alla terza generazione della IS, berlina compatta di segmento premium, pronta a lanciare l’eterna sfida alle tedesche Audi A4, Bmw Serie 3 e Mercedes Classe C.
>> Guarda le foto spia della Lexus IS 2013
Il teaser proposto dal Costruttore nipponico, mostra l’inedita berlina sportiva giapponese totalmente ricoperta da un telo di colore scuro. Nonostante la misteriosa immagine non lasci margine di interpretazione, le numerose indiscrezioni parlano di un design particolarmente filante e aggressivo, ispirato alla splendida e apprezzata LF-CC concept, presentata lo scorso anno al Salone di Parigi.
La piattaforma dell’auto sarà basata su quella della Lexus GS, così come le sospensioni posteriori, che dovrebbero riprendere lo stesso schema usato dalla “sorella maggiore”, anche se opportunatamente modificato con l’uso di molle più morbide e barre antirollio più rigide. Inoltre non si esclude l’adozione di sistemi di controllo elettronico delle sospensioni e di sterzata dell’asse posteriore come sulla sorella maggiore, nonostante questa eventuale opzione inciderebbe negativamente sui costi di produzione.
Per quanto riguarda la gamma di propulsori, la nuova Lexus IS verrà proposta in un primo momento con l’unità V6 a benzina da 2.5 litri – dedicata alla versione IS250 – capace di erogare una potenza di circa 210 CV e una coppia massima di 250 Nm. Al top di gamma si piazzerà invece l’allestimento IS350, spinto dal potente V6 3.5 litri, capace di sprigionare ben 300 CV e quasi 400 Nm di coppia massima.
Per la nuova generazione della IS non saranno previste motorizzazioni a gasolio: al loro posto troveremo una ormai immancabile variante a trazione ibrida, composta dal V6 2.5 litri a benzina accoppiato ad un’unità elettrica, per una potenza totale di circa 240 CV. Quest’ultima motorizzazione sarà abbinata ad una trasmissione automatica a variazione continua (CVT) che dovrebbe permettere, grazie all’abbondante potenza scaricata, un’accelerazione da 0 a 100 km/h in circa 7 secondi e una velocità massima di 250 km/h.