Leggera e affilata, la Corvette C7 Stingray arriverà in estate con il suo V8 6.2 da 450 CV.
Leggera e affilata, la Corvette C7 Stingray arriverà in estate con il suo V8 6.2 da 450 CV.
Non è neanche iniziato, ma il Salone di Detroit ha la già la sua regina, la nuova Corvette C7 Stingray, un’americana doc, che riprende il nome di una veterana ancora osannata dopo ben 50 primavere. Era il 1963 infatti quando la Chevrolet, allora si chiamava così, presentò la Corvette Sting ray, scritto staccato, e il mito della sportiva USA entrò nella leggenda.
Oggi, la Stingray, questa volta tutt’attaccato, è tornata, ed è pronta a stupire di nuovo con una linea affilata, spavalda e rigorosamente Yankee. Sul mercato arriverà in estate, ma le foto parlano già da oggi! Il lungo cofano motore, il lunotto posteriore e i fianchi larghi sono tipici delle Corvette, mentre la vista posteriore presenta dei gruppi ottici e una spigolosità che ricordano la nuova Camaro. I quattro scarichi allineati al centro della coda sono inquietanti e promettono cattiveria al pari delle superfici taglienti che contraddistinguono la fiancata..
>> Guarda la gallery della nuova Corvette C7 Stingray
Leggera, grazie all’utilizzo di carbonio, presente nel cofano motore e nel tetto rimovibile, dell’alluminio con cui è stato costruito il telaio, dei compositi con cui sono stati realizzati i pannelli della carrozzeria e del magnesio presente che ha dato vita al telaio dei sedili, la nuova C7 Stingray presenta delle sospensioni a doppi quadrilateri, una distribuzione dei pesi ideale, 50:50, e promette uno 0-100 km/h al di sotto dei 4 secondi. Merito del V8 6.2 da 450 CV, (accoppiato ad un cambio manuale a 7 marce capace effettuare una sorta di doppietta da solo o ad una trasmissione automatica a 6 rapporti), che, a dispetto delle attuali concorrenti europee, non sembra esagerato, ma fornisce comunque una spinta più che adeguata grazie ai 610 Nm di coppia.
Di sicuro più avanti arriveranno varianti ancora più cattive, ma già questa con lo Z51 Performance Package, comprensivo di un’aerodinamica più curata e di un differenziale autobloccante elettronico, promette bene..