3 step d’elaborazione per il SUV sportivo dei Quattro Anelli
3 step d’elaborazione per il SUV sportivo dei Quattro Anelli
L’Audi ha esteso la sua gamma sportiva anche alle vetture con le ruote alte grazie alla variante cattiva della Q5 a gasolio, la SQ5 TDI che, grazie al V6 TDI, eroga la bellezza di 313 CV e 650 Nm di coppia. Valori di tutto rispetto, che evidentemente non bastavano ad un tuner come B&B che ha tirato fuori dal cilindro un’elaborazione in 3 step per incrementare potenza e prestazioni di quest’Audi pensata per le famiglie sportiva.
Il primo grado di elaborazione è piuttosto soft, alza la pressione del turbo di 0,15 bar e interviene leggermente sull’elettronica del motore per produrre 340 CV e 728 Nm ad un prezzo, ragionevole di 1.498 euro. Il secondo aumenta i cavalli fino a 365 e la coppia a 750 Nm, costa 1.698 euro e comprende modifiche più significative a livello di elettronica. Il terzo, decisamente più costoso, arriva a ben 4.950 euro, riguarda cambiamenti profondi del propulsore, a livello d’iniezione, d’intercooler e dell’aspirazione. Ovviamente il risultato è ancora più impressionante, con 395 CV di potenza massima e una coppia di ben 800 Nm, roba da muscle car americana!
>> Guarda la gallery dell’Audi SQ5 TDI
Con tutti questi cavalli sotto il cofano la SQ5 arriva a 270 km/h e tocca i 100 km/h in soli 4,7 secondi. Di conseguenza, se la incontrate, è meglio non stuzzicarla troppo, potrebbe far mangiare la polvere alla vostra coupé.
Per chi volesse anche un comparto sospensivo adeguato alle prestazioni, il conto è salato, 1.698 euro, mentre altri 1.950 euro sono indispensabili per avere lo scarico in acciaio inox. Molto più a buon mercato l’assetto, che consente di abbassare il corpo vettura di 25 mm con soli 398 euro.