Con una pellicola a base vinilica, il prezioso corpo vettura della Mercedes SLR McLaren cambia colore. E accompagna una meccanica che sale a 722 CV.
Con una pellicola a base vinilica, il prezioso corpo vettura della Mercedes SLR McLaren cambia colore. E accompagna una meccanica che sale a 722 CV.
Dopo avere sbalordito il mondo con i titoli mondiali di F1 a raffica, e prima di creare una propria Divisione automotive destinata alla produzione di sere in completa autonomia (MP4-12C e, nei mesi scorsi, la concept P1 presentata al Salone di Parigi 2012, in questi mesi avviata a una limitata produzione), McLaren aveva già assaggiato la competizione commerciale nel segmento delle supercar nella collaborazione con Stoccarda con la Mercedes SLR, come dire lo stato dell’arte della tecnologia Mercedes e McLaren derivata dalle esperienze in F1 prima dell’arrivo della SLS AMG.
Un albero genealogico che nasce dalla celebre 300SL “Ali di gabbiano”. Scocca in fibra di carbonio, carrozzeria in lega di alluminio e fibra di carbonio, aerodinamica studiata per garantire una adeguata deportanza alle alte velocità.
La Mercedes SLR McLaren, a tre anni dalla fine produzione, rimane un oggetto molto costoso e ricercato da collezionisti e appassionati di questo marchio. Tuttavia, la sua immagine è già stata utilizzata per le elaborazioni. Preparazioni di pregio, come la “Black” Arrow” di Edo Competition, la versione elaborata da Wheelsandmore, la Hamann Volcano.
La questione è: per una GT da… sei zeri, chi ha il coraggio di mettere mano al corpo vettura, magari cambiandone il colore alla carrozzeria? Se proprio si vuole conferire un nuovo abito alla propria SLR, le pellicole colorate possono venire in aiuto.
Un esempio arriva da CUT48, azienda tedesca specializzata nella realizzazione di “film” a base vinilica per GT e vetture premium (Aston Martin, Audi, BMW, Ferrari, Koenigsegg, Lamborghini, Porsche), che in questi giorni presenta una propria creazione su base Mercedes SLR McLaren.
Questa tecnica, che abbiamo già trattato nei mesi scorsi con la VW Golf 6 GTI by CFC, consiste nel rivestire interamente il corpo vettura con una speciale pellicola colorata, di colore azzurro, a effetto lucido.
>> Guarda le immagini della Mercedes SLR McLaren by CUT48
L’effetto è interessante nella sua realizzazione, anche perché consente di preservare la preziosa carrozzeria da eventuali piccoli urti e micro righe, che possono verificarsi anche a causa del brecciolino contro la carrozzeria durante la normale marcia su strada. Forse un po’ vistoso, a causa della tinta non certo ortodossa scelta per il nuovo “vestito” della SLR. Sicuramente alla portata di un possessore della supercar anglo – tedesca, visto che per l’installazione di questa pellicola CUT48 richiede un prezzo di 4350 euro.
La carrozzeria non è tutto; e per rendere ancora più aggressiva la SLR, soprattutto in accelerazione, CUT48 propone, a richiesta, un kit Edo Competition, che comprende una centralina rimappata e nuovi terminali di scarico progettati per un flusso dei gas ancora più accentuato.
In questa configurazione, il motore M155 V8 da 5,5 litri a 3 valvole per cilindro e sovralimentato a compressore volumetrico da 626 CV e 780 Nm di coppia “di serie” passa a 722 CV e 890 Nm.
Un’iniezione di potenza che permette – secondo i dati dichiarati – alla SLR by CUT48 di raggiungere una velocità massima di 345 km/h (contro 334 km/h) e un’accelerazione 0 – 200 km/h in meno di 10 secoindi (mentre per la stessa prestazione la SLR di serie richiede 10,6 secondi).