Due livelli di elaborazione da Wheelsandmore per la Ferrari FF grazie a due kit per scarico, ECU, chip e ruote.
Due livelli di elaborazione da Wheelsandmore per la Ferrari FF grazie a due kit per scarico, ECU, chip e ruote.
Un nuovo set di cerchi scomponibili, 20 CV in più e un sound ancora più aggressivo. E’, in estrema sintesi, la carta d’identità della Ferrari FF rivista e corretta da Wheelsandmore, azienda tedesca specializzata nell’elaborazione delle GT più prestigiose dell’attuale produzione, che dalla Germania (patria europea del tuning) in questi giorni presenta la sua ultima creazione.
L’opera, in questo caso, è tanto più singolare quanto si considera la base di partenza, cioè la coraggiosa Ferrari FF, la prima Shooting Brake uscita dalle officine di Maranello.
Per la “quattro posti” del Cavallino, Wheelsandmore propone un kit di elaborazione che risponde in pieno alla filosofia operativa dell’azienda di Baesweiler. Vale a dire: grande attenzione all’assetto, alle ruote e una moderata iniezione di potenza, per non stravolgere le caratteristiche base della vettura, già di per sé ultraperformante ed esclusiva nella progettazione. Il corpo vettura, in tinta bianca, presenta come unica concessione estetica una striscia longitudinale nera.
In questo caso, la Ferrari FF Wheelsandmore è disponibile su due “livelli” di elaborazione.
>> Guarda le immagini della Ferrari FF by Wheelsandmore
Il “pacchetto – base” riguarda l’aggiornamento della centralina elettronica di gestione motore con un chip dedicato a una maggiore apertura di valvole e corpo farfallato, che permette il 3% circa di potenza in più.
Con un prezzo indicato di 3780 euro, indicano i tecnici di Wheelsandmore, il V12 da 6,3 litri per 660 CV e 683 Nm di coppia della FF “di serie” passa a 684 CV e 705 Nm.
Ce ne sarebbe già abbastanza, ma per chi non si accontenta Wheelsandmore propone un kit ancora più evoluto. In questa fase, l’elaborazione comprende la rimappatura della ECU della centralina e, anche in questo caso, l’adozione di nuovi chip, oltre all’adozione di un impianto di scarico realizzato ad hoc in acciaio inox, che mantiene le due coppie di terminali ma aggiunge le valvole di controllo del sound di uscita dei gas.
Con questa elaborazione meccatronica (che se adottata… alleggerisce di 9.240 euro il conto in banca dell’acquirente per il kit completo, mentre se si decide di acquistare gli elementi separatamente, il prezzo è di 4.200 euro per la ECU rimappata e i nuovi chip, e 5.000 euro per l’impianto di scarico inox), la potenza della Ferrari FF sale del 5%: raggiunge infatti 700 CV, mentre la coppia sale a 715 Nm.
Riguardo alle ruote, la proposta Wheelsandmore riguarda l’adozione di un set di cerchi scomponibili 6 Sporz da 21″ e 22″, nelle misure 9.5×21 all’anteriore e 12×22 al posteriore, pronti all’equipaggiamento di pneumatici Pirelli PZero Nero, e offerti nelle varianti carbon look al centro, bordo bianco all’esterno e modanature in bianco all’interno. Per il set ruota completo (cerchi e pneumatici), il prezzo richiesto è di 13.360 euro.
Più avanti sarà disponibile un nuovo programma di elaborazione dedicato all’assetto, a sospensioni regolabili a controllo elettronico, che – promette Wheelsandmore – permetterà di abbassare la vettura fino a 25 mm.