Per Audi S6 MY 2012, la tedesca MTM propone un kit centralina M-Cantronic che porta la potenza da 420 a 550 CV e un nuovo kit sospensioni.
Per Audi S6 MY 2012, la tedesca MTM propone un kit centralina M-Cantronic che porta la potenza da 420 a 550 CV e un nuovo kit sospensioni.
La nuova Audi S6 2012 è stata preparata da MTM – Motoren Technik Mayer, tuner specializzato nell’elaborazione di vetture dei Quattro anelli che… gioca in casa: la sede di MTM è a Wetstetten, cittadina vicino a Ingolstadt.
Nessuna (o quasi) elaborazione al corpo vettura per la S6, che resta sostanzialmente quello che viene offerto, di serie, a partire da 79.100 euro per la berlina 3 volumi di segmento E: l’allestimento “S”, infatti, comprende già il paraurti anteriore dotato di splitter inferiore, il diffusore al paraurti posteriore, le due coppie di scarichi sportivi in acciaio inox, i gusci specchi retrovisori in grigio a effetto satinato e i cerchi da 19″.
>> Guarda le immagini della Audi S6 by MTM
L’attenzione di MTM si è concentrata esclusivamente sul powertrain e sull’assetto. In particolare, il V8 da 4 litri TFSI della S6, invariato nell’architettura e nei componenti, ha ricevuto l’adozione di un nuovo modulo elettronico, l’esclusiva centralina M-Cantronic che consente la modularità delle varie modalità di guida (a loro volta incrementati grazie alla speciale rimappatura di questo componente) grazie a un pulsante collocato sulla plancia della vettura.
Con il modulo M-Cantronic – proposto a un prezzo di 3.499 euro – e l’adozione di nuovi terminali di scarico, la potenza della S6 MY 2012 raggiunge i 550 CV e 700 Nm di coppia (l’aumento di “cavalleria” è, dunque, nell’ordine del 30%), e la velocità di punta della S6 MY 2012 arriva a 290 km/h.
I dati più interessanti, cioè quelli relativi ad accelerazione 0 – 100 km/h e ripresa, non sono stati comunicati. Dovrebbero, in ogni caso, essere inferiori ai 4,8 secondi sullo 0 – 100 km/h della S6 di listino. Così preparata, possiamo dire che la S6 risulti sulla stessa lunghezza d’onda della più performante Audi RS6, che richiede 4,2 secondi per lo 0 – 100.
Il “pacchetto” MTM propone, inoltre, l’adozione di un set di cerchi in lega realizzati ad hoc dalla stessa MTM, chiamati “Bimoto“, con disegno a 9 razze e disponibili in diverse misure; un kit distanziali ruota, nuovi tappetini personalizzati MTM per l’abitacolo “S Line” e un kit sospensioni elettroniche regolabili che permettono di abbassare il corpo vettura fino a 25 mm (proposti, questi ultimi, a un prezzo di 1.737 euro). Un’elaborazione all’impianto frenante con componenti Brembo Racing è in via di preparazione.