Volvo ha aggiornato la sua berlina di lusso S80, che si presenta più moderna, più ricca e con una migliore dotazione.
Volvo ha aggiornato la sua berlina di lusso S80, che si presenta più moderna, più ricca e con una migliore dotazione.
L’aggiornamento che coinvolgerà diversi modelli della gamma Volvo non tralascerà l’ammiraglia S80, la quale è stata presentata dalla casa svedese dopo il restyling che l’ha vista protagonista, introducendo diverse novità estetiche.
Fin dal primo sguardo, la nuova Volvo S80 2013 si distingue per il nuovo stile dell’anteriore, che presenta una rinnovata calandra, un inedito disegno dei gruppi ottici e un andamento “allungato” utile a rendere più imponente ma meno pesante l’insieme.
I nuovi cerchi in lega (disponibili anche nella misura di 19 pollici) si mettono in evidenza nella vista laterale, mentre al posteriore spicca il paraurti rivisto, la nuova posizione per la scritta con il nome del costruttore e i gruppi ottici, anch’essi, come quelli anteriori, “ammorbiditi” dal punto di vista estetico.
>> Guarda le immagini della nuova Volvo S80 2013
L’abitacolo della Volvo S80 restyling offre come sempre grande lusso e alta qualità. Ci sono infatti rivestimenti in pelle con trattamento artigianale, mentre i materiali usati per la plancia e per i vari comandi assicurano pieno appagamento visivo e tattile.
Le caratteristiche tecniche comprendono l’assetto variabile elettronicamente tra tre diverse impostazioni e una gamma motori che parte dal quattro cilindri turbodiesel D2 con potenza di 115 cavalli in abbinamento al cambio manuale di serie o ad una unità automatica opzionale. I consumi di questo propulsore sono di 4,1 litri ogni 100 km, mentre le emissioni di CO2 arrivano a 108 g/km.
Tra le altre opzioni motoristiche si segnala poi il benzina 1.6 GTDi ad iniezione diretta da 180 cavalli in abbinamento alla trasmissione automatica, un’accoppiata che consente di consumare 7,1 litri ogni 100 km e di emettere 129 g/km di CO2.
La dotazione della Volvo S80 non è ovviamente votata al risparmio. Di serie ci sono infatti tutti i principali accessori per la sicurezza attiva e passiva, oltre al sistema multimediale Sensus Connected Touch gestibile mediante uno schermo tattile da 7 pollici che consente, tra le tante funzioni a disposizione, di accedere alla musica in streaming, di navigare sul Web, di sfruttare le mappe online di Google e di sfruttare il supporto alla navigazione satellitare.
Sull’ammiraglia svedese fa inoltre il suo debutto la tecnologia City Safety di serie, ovvero un sistema elettronico attivo fino a una velocità massima di 50 km/h e capace di riconoscere pedoni e altri ostacoli presenti attorno alla vettura e frenare di conseguenza in caso vi sia il rischio di collisioni.