Debutta la Salone di Ginevra 2013 la nuova Volkswagen Golf Variant: più leggera e spaziosa con motore TDI BlueMotion da 3,3 l/100 km.
Debutta la Salone di Ginevra 2013 la nuova Volkswagen Golf Variant: più leggera e spaziosa con motore TDI BlueMotion da 3,3 l/100 km.
Al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra debutta in anteprima mondiale la nuova Volkswagen Golf Variant 2013, una vettura eclettica, elegante e sportiva che ai bassi consumi – affiancati da prestazioni su strada comunque dinamiche – abbina una notevole versatilità. Ad esempio, rispetto al modello precedente la capacità del bagagliaio è passata da 505 a 605 litri (fino allo schienale dei sedili posteriori) o addirittura a 1.620 litri considerando un volume di carico fino agli schienali dei sedili anteriori e in alto fino al tetto (la precedente: 1.495 litri).
La nuova Golf Variant segue fino alla sagoma delle porte anteriori il profilo della Golf due volumi.
Come già per la Golf due volumi, anche il peso della Variant è stato sensibilmente ridotto: ben 105 kg in meno. Per la prima volta nella storia della Golf Variant, la Volkswagen offre anche questo modello (gamma di potenza da 85 a 150 CV) in versione TDI BlueMotion estremamente attenta ai consumi. Con 110 CV di potenza, cambio manuale a 6 rapporti, consumo nel ciclo combinato di 3,3 l/100 km (a fronte di 87 g/km di CO2), è la station wagon Volkswagen più parca nei consumi di sempre.
>> Guarda le immagini ufficiali della Volkswagen Golf Variant
Tutte le sette versioni disponibili sono dotate di sistema start/stop (riduzione dei consumi fino al 4%) e di recupero dell’energia (riduzione delle emissioni di CO2 del 3% circa). A seconda delle diverse motorizzazioni la nuova Golf Variant dispone di cambio a 5 o a 6 rapporti. La maggior parte delle motorizzazioni TSI e TDI può inoltre essere richiesta in abbinamento al cambio automatico DSG.
I motori benzina (TSI della serie EA211) erogano rispettivamente 85, 105, 122 e 140 CV di potenza garantendo sempre la massima efficienza. Estremamente efficienti sono naturalmente anche le nuove motorizzazioni Diesel high-tech (105, 110 e 150 CV di potenza). L’economicità dei consumi, in questo caso, è garantita non solo dalla versione TDI BlueMotion 110 CV, ma anche dalla motorizzazione TDI 150 CV, con 320 Nm di coppia e un consumo nel ciclo combinato di 4,2 l/100 km, si avvicina allo straordinario traguardo dei 4 litri.