Prestazioni ed efficienza si sposano in modo perfetto nell’ultima creazione firmata dal tuner teutonico.
Prestazioni ed efficienza si sposano in modo perfetto nell’ultima creazione firmata dal tuner teutonico.
Il preparatore tedesco Novitec ha da sempre una grande passione per le sportive italiane – in particolare per le Ferrari – come dimostra la divisione Novitec Rosso dedicata alla preparazione di questo tipo di vetture. L’ultima creazione in ordine di tempo del tuner teutonico si basa sulla Ferrari California T, trasformata in un bolide aggressivo con l’adozione dell’inedito kit di preparazione battezzato N-Largo.
La California T N-Largo sfoggia numerosi componenti speciali realizzati in fibra di carbonio, come lo splitter anteriore, le alette sulle feritoie del propulsore, le finiture sulle calotte degli specchietti laterali, l’alettone posizionato sulla coda e il nuovo Estrattore d’aria chiamato ad ospitare l’impianto di scarico a quattro vie. La vettura vanta anche la presenza di un nuovo set di ruote in lega che all’asse anteriore misurano 21 pollici e sono avvolti da pneumatici Pirelli P-Zero 255/30 ZR 21, mentre al posteriore sono da 22 pollici e risultano abbinati da gomme Pirelli P-Zero 315/25 ZR 22.
La vettura vanta anche nuove prese d’aria laterali studiate per raffreddare i “bollenti spiriti” dell’impianto frenante, mentre le carreggiate sono state allargate per offrire una forte presenza scenica e una migliore tenuta. A proposito dell’handling, la California T è stata dotata di un nuovo assetto dotato di molle più rigide e corte di ben 35 mm, inoltre troviamo un impianto idraulico in grado di rialzare il Baricentro della vettura di circa 40 mm, permettendo così di superare agevolmente dossi e altre asperità dell’asfalto. Superati gli 80 km/h, il dispositivo riporta l’altezza della vettura nello stato originario in modo totalmente automatico.
Le modifiche di Novitec Rosso non hanno risparmiato nemmeno gli interni della vettura, trasformati per l’occasione in un ambiente ancora più sportivo e lussuoso, grazie all’utilizzo di nuovi rivestimenti in pelle e alcantara dedicati ai sedili, alla plancia e ai pannelli porta, a cui si aggiungono tappetini realizzati ad hoc e numerosi inserti in fibra di carbonio sparsi nell’abitacolo.
La parte più succulenta della vettura si nasconde ovviamente sotto il cofano di questa affascinate Ferrari: il V8 3.8 litri turbo della California T è stato affinato in molte sue parti, in modo da ottenere performance da supercar dura e pura. La potenza originale di 560 CV è stata aumentata fino a toccare quota 668 CV, mentre la coppia ha raggiunto il picco di 871 Nm. L’abbondanza di coppia e l’esuberante potenza hanno permesso di raggiungere una velocità di punta di ben 325 km/h, mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h viene bruciata in appena 3,2 secondi.