Honda ha portato alla Green Week Conference di Bruxelles la sua vettura a idrogeno FCX Clarity e l’ibrida Insight
Honda ha portato alla Green Week Conference di Bruxelles la sua vettura a idrogeno FCX Clarity e l’ibrida Insight
.
Si è svolta in questi giorni presso il Charlemagne Building di Bruxelles la nona edizione dell’annuale conferenza europea denominata Green Week Conference promossa ed organizzata dalla Commissione Europea.
In questa edizione l’attenzione è stata rivolta alla necessità di rallentare e fermare il cambiamento climatico attualmente in corso sul nostro pianeta. L’Unione Europea si è infatti impegnata a ridurre le emissioni di CO2 almeno del 20% rispetto al 1990 e contemporanemente aumentare del 20% l’utilizzo delle energie rinnovabili entro il 2020. Alla conferenza si sono accreditati circa 3.500 partecipanti provenienti dalle maggiori istituzioni, compagnie finanziarie, gruppi industriali, organizzazioni non governative, pubbliche autorità, comunità scientifiche ed enti di ricerca europei ed internazionali.
Durante la “Settimana Verde” Honda ha mostrato i propri risultati nel settore delle energie rinnovabili con veicoli a zero emissioni e gli sviluppi disponibili in termini di veicoli a basse emissioni che puntano sulla tecnologia ibrida. Uno dei fiori all’occhiello del Costruttore giapponese è la Honda FCX Clarity, la vettura a idrogeno che il 9 Aprile scorso ha ottenuto, in occasione del “New York International Auto Show”, il riconoscimento di World Green Car of the Year 2009.
Honda ha anche l’ambizione di costruire prodotti con il più alto tasso di performance ambientale il che significa utilizzare materiali e processi produttivi a basso impatto per produrre veicoli con emissioni nocive ridotte al minimo sia durante che dopo la loro vita. La FCX Clarity, oltre ad essere una vettura a zero emissioni, è infatti costruita con materiali ecologici di origine vegetale: il cruscotto e i rivestimenti di sedili, pannelli e braccioli sono realizzati infatti con derivati del granturco.
Un altro prodotto che incarna il concetto di “performance ambientale” è la Honda Insight, che in questi giorni è stata disponibile a Bruxelles come shuttle per i partecipanti alla conferenza.