Baricentro

In fisica il baricentro (o centro di massa) è il punto corrispondente al valore medio nella distribuzione della massa di un corpo. A livello etimologico il nome baricentro significa "centro del peso" e deriva dal fatto che, in un campo di gravità costante come sulla Terra (la forza di gravità g si può ritenere costante), il moto del baricentro è equivalente al moto di un punto materiale in cui si considera concentrata tutta la massa del corpo.

Baricentro: definizione

La definizione di centro di massa può essere considerata un caso particolare della più ampia definizione delle coordinate del punto di applicazione di un sistema di forze parallele. Per comprendere meglio il concetto di baricentro si può prendere in considerazione l'esempio di un corpo sospeso attraverso un filo fissato esattamente nel punto del suo baricentro: in questa situazione il corpo sarebbe in equilibrio perfetto, cioè non si inclinerebbe in nessuna direzione e se disturbato tenderebbe a tornare nella posizione iniziale.

Significato baricentro auto

Nelle applicazioni in campo automobilistico il baricentro vicino al suolo rende più stabile il veicolo in curva. Per ottenere un baricentro vantaggioso su una vettura si effettua un accurato studio della distribuzione delle masse, soprattutto sulle vetture da competizione.
Baricentro
Altre voci di glossario
page-background