Porsche svela nuovi dettagli sulla sua hypercar ibrida, pubblicando una galleria inedita di immagini ufficiali.
Porsche svela nuovi dettagli sulla sua hypercar ibrida, pubblicando una galleria inedita di immagini ufficiali.
In attesa di poterla ammirare dal vivo in occasione della presentazione ufficiale fissata per il prossimo settembre al Salone di Francoforte 2013, Porsche ha diffuso nuove immagini ufficiali della sua futura hypercar ibrida 918 Spyder.
>> Guarda le nuove immagini ufficiali della Porsche 918 Spyder
Anticipata da numerose indiscrezioni, la 918 Spyder si presenta come degna avversaria delle McLaren P1 e LaFerrari, come dimostrano i tempi effettuati da una versione pre-serie della sportiva teutonica sul circuito del Nurburgring, percorso in appena 7 minuti e 14 secondi, ovvero 20 secondi in meno del tempo effettuato dalla Porsche Carrera GT. Le soluzioni tecnologiche applicate sia alla parte estetica che alla meccanica della vettura hanno portato alla realizzazione della Porsche più estrema di sempre, caratterizzata da un’Aerodinamica molto raffinata che si adegua alle varie esigenze del momento, così come le superlative capacità di handling, sviluppate grazie all’esperienza accumulata nelle competizioni dal costruttore tedesco.
Esaminando più da vicino la meccanica della vettura, troviamo il potente motore V8 4.6 litri posizionato a ridosso dei sedili e capace di sviluppare una potenza di 608 CV, gestiti dal cambio automatico-sequenziale PDK dotato di sette rapporti. Per realizzare questa raffinata unità V8, gli ingegneri Porsche hanno utilizzato il meglio dei materiali e della componentistica esistente, come dimostra la presenza delle bielle in titanio, dell’albero motore in acciaio alleggerito e di alcuni componenti realizzati in preziosa e leggerissima fibra di carbonio. Oltre ad essere un’unità capace di elevate performance, questo motore è capace di sprigionare un sound particolarmente coinvolgente, grazie alla presenza del particolare sistema di scarico chiamato “top pipes“, forte di due enormi uscite posizionate immediatamente sopra il propulsore. La scelta di posizionare lo scarico in questa particolare configurazione non ha una semplice funzione estetica e sonora, ma permette di disperdere il calore in modo ottimale senza riscaldare il pacco di batterie agli ioni di litio posizionate nella parte bassa della vettura.
Queste ultime sono dedicate ad una unità elettrica da 115 Kw posizionata dietro e ad ulteriore motore elettrico da 96 Kw installato anteriormente, per una potenza totale di ben 880 CV. Le batterie possono esser ricaricate in circa quattro ore, o in appena 25 minuti se si possiede il Porsche Speed Charging Station, disponibile a richiesta. Nonostante l’aggravio di peso dei numerosi componenti elettrici, la 918 pesa soltanto 1640 kg, mentre la distribuzione dei pesi è leggermente sbilanciata nel retrotreno con un rapporto 43:57. Ad equilibrare la vettura ci pensa il sofisticato sistema di sospensioni adattive PASM, abbinate all’assale posteriore sterzante fino a 3 gradi. La vettura dispone di cinque diversi settaggi di guida, selezionabili da un Manettino posizionato sul volante. Se si opta per la modalità E-Power, la 918 Spyder dispone di un’autonomia ad emissioni zero di ben 30 km, nonostante riesca ad accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 7 secondi e di toccare i 150 km/h come velocità di punta.
La produzione della Porsche 918 Spyder partirà il prossimo settembre, mentre il suo prezzo di listino sarà molto vicino agli 800.000 euro.