Realizzata per circolare dove la benzina E85 non è disponibile, supera comunque i 400 km/h.
Realizzata per circolare dove la benzina E85 non è disponibile, supera comunque i 400 km/h.
Sapevamo che esisteva la Koenigsegg Agera e la cattivissima versione R, adesso siamo al corrente anche dell’esistenza della variante S, una via di mezzo tra le due, già lanciata in forma privata nel 2012. L’aspetto è quello tipico Koenigsegg e c’è anche il tetto rimovibile per sfrecciare con il vento tra i capelli.
>> Guarda le immagini della Koenigsegg Agera
Analizzando le sue caratteristiche, capiamo che può funzionare anche con benzine con un numero di ottani inferiori alla E85. In pratica è meno potente della R, ma sempre esagerata se paragonata ad un’auto convenzionale. Infatti, eroga 1.016 CV, accelera da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi e supera tranquillamente i 400 km/h con un’accelerazione laterale di 1,6 g.
Per tenere a bada tutto questo potenziale sprigionato dal V8 5 litri twin-turbo, troviamo un Cambio a doppia frizione a 7 rapporti ed un elettronico che mitiga la cattiveria di tutti i suoi cavalli trasmessi a terra dalle ruote posteriori. Per il momento la maggior parte degli ordini di questa supercar provengono dall’Asia, ma non è detto che qualche milionario non ne faccia richiesta in altri paesi con carburanti a basso potere detonante.