L'Intelligent Protection System (IPS) è il sistema di protezione intelligente messo a punto dalla
Ford e utilizzato, ad esempio, sull'ultima generazione del modello
Focus. L'IPS presenta nuove tecnologie di ritenuta e scocca ad alta resistenza. Per superare i più severi standard di sicurezza, la nuova Focus è stata messa alla prova con 80 crash test e 2.500 simulazioni CAE (Computer-Aided Engineering).
In particolare, l'Intelligent Protection System comprende il
controllo della trazione (TCS) con
controllo dell'erogazione della potenza (ETCS) e
differenziale con blocco dei freni (BLD); il
potenziamento idraulico dell'assale posteriore (HRB); il
controllo dell'erogazione della coppia (EDC); il
controllo della distribuzione della coppia (TVC); l'
aiuto nelle partenze in salita; il
controllo antisbandamento del rimorchio.
IPS: come funziona
Sulla nuova Focus, il sistema di ritenuta IPS Ford è stato potenziato con airbag anteriori individuali, airbag laterali 3D per il torace dedicati al conducente e al passeggero del sedile anteriore, ed airbag laterali a tendina di serie per le due ?le di sedili.
Il sistema IPS Ford della nuova Focus dispone anche di altre dotazioni interne di sicurezza, come la colonna sterzo a scorrimento orizzontale per ridurre i carichi su testa e torace del conducente in caso di impatto frontale. Il design del cruscotto è stato pensato per proteggere maggiormente le gambe degli occupanti in caso di contatto durante una collisione.
IPS e sicurezza
L'innovativo sistema di
attivazione automatica della frenata in città riduce il rischio di impatto a bassa velocità. Un laser a infrarossi, installato accanto al retrovisore, esegue un monitoraggio continuo (100 volte al secondo) per valutare la distanza dal veicolo che precede e la velocità di avvicinamento ad un ostacolo in modo da stabilire il rischio di collisione. Se l'auto che precede frena di colpo, e il sistema ritiene imminente la collisione, c'è la predisposizione immediata all'attivazione dei freni. Se il conducente non interviene, il sistema interviene sui freni e rilascia l'acceleratore.