La denominazione
Q-Select si riferisce al
cambio sequenziale manuale elettroattuato montato sulla supercar
Alfa Romeo 8C Competizione. Un gruppo dotato di 6 marce con selezione tramite le levette poste dietro al volante. Il modello consente di scegliere, tramite un pulsante posizionato sul tunnel, tra la
modalità Normale o Sport che, nello specifico, riduce drasticamente i tempi di innesto, modifica il feeling pedale/acceleratore ed esalta il sound del motore.
Indissolubilmente legata ai modelli storici del marchio, l'Alfa Romeo 8C (Competizione e Spider) adotta l'
architettura Transaxle, un'eredità preziosa che assicura il
migliore equilibrio e il massimo controllo. Lo schema, infatti, prevede una distribuzione del carico ottimale tra avantreno e retrotreno.
In entrambi i casi il risultato è che all'uscita di una curva si ha la sensazione di essere "fermi". Nel momento in cui la ruota interna inizia a perdere aderenza, la coppia viene parzialmente trasferita verso la ruota esterna garantendo un minore sottosterzo, una maggiore stabilità, una più alta velocità di percorrenza della curva. Il
migliore rendimento meccanico della trasmissione Q2 ritarda l'intervento dei sistemi di controllo del veicolo garantendo una migliore trazione in uscita di curva. Tutto ciò va a vantaggio del piacere di guida e del pieno controllo del veicolo.
Q-Select e condizioni di aderenza
Su terreni con condizioni di bassa aderenza, spesso succede di avere le ruote motrici in condizioni di diversa aderenza. In queste particolari condizioni, una partenza o una forte accelerazione potrebbero comportare uno slittamento della ruota con condizioni critiche di attrito, con forti reazioni sul volante, uno spunto inadeguato e la necessità di effettuare continue correzioni con il volante per mantenere la traiettoria.Con il Q2, gli effetti negativi vengono contrastati grazie al trasferimento progressivo di coppia verso la ruota che può sfruttare il maggiore coefficiente di attrito, rendendo più semplice, ad esempio, una partenza in salita o più sicura e confortevole la marcia su tratti di strada con mutevoli condizioni del manto stradale.