La nuova tecnologia a trazione integrale dedicata ai veicoli elettrici targati Nissan ottimizza le performance in curva, sterzata e frenata, aumentando piacere di guida e controllo del mezzo.
Nissan è da oltre 10 anni uno dei Costruttori automotive leader nel settore delle auto 100% elettriche, come testimonia il successo ottenuto dalla Leaf, rimasta per tanti anni al vertice delle vendite mondiali in questo tipo di segmento. Lo sviluppo tecnologico promosso dal Costruttore nipponico nei confronti della mobilità elettrica non si è mai fermato, anche se adesso viene orientato maggiormente verso le prestazioni velocistiche offerte dalle auto a zero emissioni, proprio secondo le ultime tendenze del mercato.
Un aiuto fondamentale per l’auto elettrica
Ricordiamo che la combinazione fra motore elettrico e batteria offre livelli di coppia e accelerazione che una volta erano esclusivamente appannaggio delle supercar. Per questo motivo la Casa giapponese ha deciso di sviluppare una nuova tecnologia che riesca a tenere a bada e a gestire nel migliore dei modi l’esuberanza dei propulsori elettrici. Stiamo parlando del e-4ORCE, sigla che identifica un rivoluzionario sistema a trazione integrale capace di offrire maggiore assistenza e controllo a tutti i guidatori, esperti e non, perché riesce a trasmettere una coppia istantanea a tutte le ruote e una potenza calibrata e prevedibile in qualsiasi situazione.
Risultati sorprendenti
Giunta ormai alle fasi finali del suo sviluppo, la tecnologia a doppio motore e trazione integrale e-4ORCE offre un perfetto mix fra una maggiore potenza e un elevato controllo con l’obiettivo di garantire non solo che il conducente provi il massimo piacere di guida, ma anche che i passeggeri trascorrano un viaggio all’insegna del comfort. Il sistema 4×4 elettrico gestisce al meglio i livelli di fluidità e stabilità sfruttando una perfetta gestione della frenata e dell’erogazione di potenza. In questo modo e-4ORCE aumenta la sicurezza al volante facendo in modo che il veicolo segua esattamente la traiettoria più adeguata a ciascuna tipologia di manto stradale, senza che il guidatore debba agire sullo sterzo e di conseguenza modificare il proprio stile di guida.
Ryozo Hiraku, expert leader della divisione Powertrain & EV Engineering di Nissan, ha dichiarato: “Questa tecnologia definisce un nuovo standard di controllo, sia per Nissan sia per il segmento dei veicoli elettrici. e-4ORCE è la somma di tutte le nostre competenze nel campo della trazione integrale, del controllo del telaio e dello sviluppo dei veicoli elettrici. Non è il successore di un sistema in particolare, bensì l’evoluzione di molti.”
Come funziona
Quando dobbiamo fare una curva o effettuare una svolta, l’accelerazione porta in genere il veicolo a girare verso il lato esterno della curva. Per questo motivo il guidatore deve intervenire con forza sullo sterzo o in alternativa deve ridurre la velocità. Il sistema e-4ORCE evita questo problema perché distribuisce la coppia fra le ruote anteriori e posteriori per aumentare l’aderenza degli pneumatici. La trazione integrale è impostata di default a 50/50, ma può anche essere spostata al 100% solo alle ruote anteriori o posteriori o ripartita in percentuali diverse, a seconda dell’asfalto e dei parametri di guida.
Grazie alla combinazione tra frenata rigenerativa e idraulica, inoltre, la forza di decelerazione è perfettamente dosata per ciascuna delle quattro ruote, a tutto vantaggio della manovrabilità anche quando l’auto rallenta. Il risultato è un livello di controllo decisamente superiore, soprattutto in curva, che regala al guidatore un’esperienza piacevole, armoniosa e prevedibile senza quasi dover toccare lo sterzo.