Classe A 45 AMG: primo contatto su strada

Valerio Verdone
24 Luglio 2013
5 Foto
Classe A 45 AMG: primo contatto su strada

Con 181 CV/l, la Mercedes Classe A 45 AMG può sfidare anche le moto sportive.

Con 181 CV/l, la Mercedes Classe A 45 AMG può sfidare anche le moto sportive.

È l’auto del momento, la compatta più apprezzata dai giovani e dalle persone alla moda, stiamo parlando della nuova Mercedes Classe A, che ha avuto un impatto devastante sul mercato e adesso indossa tuta e scarpe da corsa per trasformarsi nella A 45 AMG. L’abbiamo provata sul passo della Futa, dove i piloti veri facevano la differenza nella mitica Millemiglia.

>> Guarda la gallery della Mercedes Classe A 45 AMG

Sportiva dentro

La cosa che colpisce della Classe A più cattiva è che non sembra quel dragster che è in realtà, ad una prima occhiata la si può scambiare anche con una versione tranquilla, soprattutto se è vestita di grigio o indossa una livrea poco appariscente. Poi, se ci si sofferma sui dettagli si scoprono indizi importanti come l’assetto ribassato e i doppi scarichi rettangolari. Anche all’interno non ci sono elementi chiassosi o particolarmente sportivi, anche se spunta una piccola leva del cambio con il logo AMG, troviamo i paddles dietro lo sterzo, i sedili sono ancora più raffinati e il volante presenta delle finiture in Alcantara nei punti di presa. Insomma, questa Classe A 45 AMG non ostenta, anche se il tachimetro con fondo scala di 320 km/h lascia trasparire nettamente le sue potenzialità.

Sotto il cofano un cuore adrenalinico

Tutto quello che la Classe A non lascia trasparire, in realtà è celato sotto il cofano: si tratta di un 2 litri con turbocompressore Twinscroll che consente di far salire velocemente la pressione di Sovralimentazione capace di raggiunge il valore massimo di 1,8 bar. Non mancano altre chicche come l’iniezione diretta di benzina a getto guidato con iniettori piezoelettrici o il basamento del propulsore in alluminio che insieme contribuiscono ad ottenere una potenza massima di ben 360 CV, ovvero la più elevata tra i 4 cilindri, con una potenza specifica di 181 CV/l paragonabile a quella di una moto sportiva. Ovviamente, non manca una vagonata di coppia, ben 450 Nm disponibili già a 2.250 giri, gestita attraverso una trazione integrale 4MATIC studiata per equipaggiare le vetture con motore anteriore trasversale ed integrarsi sostanzialmente con le trazioni anteriori, e un Cambio a doppia frizione a 7 marce che passa da un rapporto all’altro con la stessa velocità di quello della SLS AMG GT.

Al volante: adrenalina in sicurezza!

Seduti al volante della Classe A 45 AMG non si hanno particolari emozioni fino a quando non si accende il motore, che si risveglia come un orso in letargo e affamato da mesi di digiuno. Il sound è spettacolare, complice anche un dispositivo (optional) che lo esalta, e tra i tornanti scoppietta in rilascio come un’auto da rally del vecchio gruppo A: non c’è niente di meglio per spingerti ad usare i paddles sul volante ed invogliarti a portare il motore a limitatore! Il volante è leggero, preciso, e la stabilità elevata, però l’auto danza tra le curve con leggerezza mentre il 2 litri da 360 CV sembra un grizzly che divora l’asfalto, ecco tra i tornanti del passo della Futa si coglie perfettamente la frase che la Mercedes ha preso in prestito dal mitico Mohamed Ali: “vola come una farfalla pungi come un’ape”. Si, perché l’inserimento in curva è fulmineo, non vedi il tornante che già ci sei dentro, e la spinta in uscita è devastante, il tutto nella sicurezza della trazione integrale. Questa in sintesi, la Classe A 45 AMG, una sportiva moderna che regala in sicurezza sensazioni d’altri tempi. Ah dimenticavo, per chi ama i numeri l’accelerazione da 0 a 100 km/h è coperta in 4,6 s e la velocità massima, limitata elettronicamente a 250 km/h, può toccare i 270 km/h con il pacchetto AMG performance; il tutto senza consumare come una petroliera visto che promette percorrenze di 14,5 km/l se si guida con un filo di gas.

Prezzo: 44.000 euro

In un segmento come quello della Classe A 45 AMG il prezzo è determinante e i 44.000 euro richiesti dalla Mercedes per la sua bomba compatta sono adeguati ai contenuti che la vettura porta in dote. Chiaramente, per il periodo del lancio è possibile avere l’esclusiva Edition 1, praticamente una full optional, per un esborso ulteriore di 7.417 euro.

Mercedes Classe A45 AMG: le prime immagini

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes Classe A 250e ibrida plug-in: la prova

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background