Primo contatto al volante della nuova Kia Pro Cee’d GT, affascinante coupé coreana caratterizzata dall’ottimo rapporto prezzo-dotazione.
Primo contatto al volante della nuova Kia Pro Cee’d GT, affascinante coupé coreana caratterizzata dall’ottimo rapporto prezzo-dotazione.
Kia Pro Cee’d GT porta il marchio asiatico nel segmento delle tre porte racing, andando a sfidare concorrenti del calibro della Volkswagen Golf GTI. Modello più sportivo prodotto nella storia di Kia, la nuova Pro Cee’d GT ci è subito piaciuta per il design accattivante e per la grande coppia della motorizzazione 1.6 turbo ad iniezione diretta. Per scoprire come va la nuova Kia Pro Cee’d GT siamo andati in Franciacorta, tra affascinanti cartine e tra i cordoli dell’omonima pista.
>> Guarda le immagini del primo contatto Kia Pro Cee’d GT
Kia Pro Cee’d GT 2013
Guardando la linea della Kia Pro Cee’d GT si nota subito la firma del Centro Design diretto da Peter Schreyer. La Pro Cee’d GT nasce per accontentare i gusti della clientela europea, puntando su un design dinamico ma al tempo stesso privo di inutili forzature stilistiche. La versione GT si differenzia per i gruppi ottici dal disegno specifico, la griglia a nido d’ape, le luci diurne a quattro led “ICE CUBES”, scudi paraurti più estesi, fendinebbia inediti, cerchi in lega da 18 pollici con pinze freno rosse e al posteriore arrivano i doppi terminali di scarico. Le dimensioni della Kia Pro Cee’d GT sono uguali alle altre versioni della Pro Cee’d – lunghezza 4310 mm, larghezza 1780 mm, passo 2650 mm- mentre la linea del tetto si abbassa a 1430 mm.
Interni Kia Pro Cee’d GT
Salendo a bordo ci si immerge in un abitacolo di una granturismo di razza. I sedili avvolgenti Recaro regalano un elevato contenimento senza però risultare scomodi nella guida di tutti i giorni. Il carattere sportivo è esaltato dalla pedaliera in alluminio e dal cruscotto dalla forte ispirazione corsaiola. La strumentazione della Pro Cee’d GT è una novità assoluta. Per la prima volta il marchio coreano monta un cruscotto personalizzabile, capace di passare dalla visualizzazione standard a quella GT dove troviamo anche i valori di coppia erogata dal motore e la pressione di Sovralimentazione della turbina. Buono lo spazio nel vano di carico, con una capacità a partire da 380 litri fino a 1.225l.
Kia Pro Cee’d GT, scheda tecnica
Aprendo il cofano della Kia Pro Cee’d GT troviamo la motorizzazione 1.6 GDI ad iniezione diretta di carburante con turbocompressore twin-scroll a condotto sdoppiato, abbinata ad una trasmissione manuale a sei rapporti, capace di scaricare sulle ruote anteriori 204 cavalli a 6.000 giri e una coppia massima di 265 Nm tra 1.750 e 4.500 giri. Capace di raggiungere la velocità massima di 230 km/h, la Pro Cee’d GT scatta da 0 a 100 km/h in 7.7 secondi e accelera da 60 a 100 km/h in quarta marcia in 5.4 secondi. Sviluppata tra i 21 chilometri dell’impegnativo circuito Nordschleife al Nurburgring, la Pro Cee’d GT monta Ammortizzatori irrigiditi, nuove molle, Barra antirollio maggiorata e all’avantreno arrivano nuove boccole elastiche più rigide.
Kia Pro Cee’d GT, test su strada
Prima di raccontarvi le sensazioni avute al volante della Kia Pro Cee’d GT, spendiamo qualche riga sulle strade che abbiamo percorso. Guidare tra i vigneti della Franciacorta ci ha fatto scoprire un paesaggio invidiato da tutto il Mondo, dove si possono bere fantastici vini e visitare castelli carichi di storia. Su strada la Kia Pro Cee’d GT ci è piaciuta per l’erogazione del motore, in grado di spingere bene già a partire da soli 1.750 giri. A bordo il grande tetto apribile panoramico regala una luminosità sconosciuta a molte concorrenti a tre porte, mentre lo spazio per i passeggeri è più che buono. Gli pneumatici Michelin 225/40 R18 garantiscono una elevata tenuta di strada, anche se avremmo preferito uno sterzo più preciso.
Kia Pro Cee’d GT, prova su pista
Ora è il momento di mettere alla prova la nuova Kia Pro Cee’d GT tra i cordoli del circuito di Franciacorta. Dopo aver percorso il rettilineo davanti ai box apprezziamo il lavoro svolto dai tecnici Kia. Le novità all’assetto assicurano inserimenti precisi e una riduzione del Sottosterzo e del rollio. Anche il controllo di trazione ESP, non completamente disinseribile, si è mostrato tarato correttamente. Non aspettatevi una tre porte da track day ma la nuova Pro Cee’d GT è uscita a testa alta dal percorso lombardo.
Kia Pro Cee’d GT First Edition: 70 esemplari full optional
In Italia la nuova Kia Pro Cee’d GT debutta al lancio nella versione a tiratura limitata First Edition. Ad un prezzo di 28.000 euro assicura una dotazione full optional. Oltre a tetto panoramico, comandi al volante navigatore satellitare (con sette anni di aggiornamenti inclusi), retrocamera posteriore, la Pro Cee’d First Edition presenta tinta metallizzata GT White, cerchi in lega da 18 pollici con dettagli nero lucido (stessa tinta usata per le carenature degli specchietti esterni), battitacco personalizzato con logo GT retroilluminato, numero di serie, pedaliera illuminata con luce a LED rossa e tappetini con doppia cucitura rossa. Naturalmente anche la Pro Cee’d GT è coperta dalla garanzia 7 anni Kia.