Toyota indica in anteprima le novità di rilievo per Land Cruiser 2014, che rinnova l’immagine del fuoristrada – simbolo del colosso giapponese.
Toyota indica in anteprima le novità di rilievo per Land Cruiser 2014, che rinnova l’immagine del fuoristrada – simbolo del colosso giapponese.
Presente sul mercato da più di 60 anni, Toyota Land Cruiser rappresenta uno dei simboli di veicolo fuoristrada adatto anche al turismo di lungo raggio. In questi giorni, il colosso giapponese comunica in anteprima l’arrivo della nuova Land Cruiser Model Year 2014: sarà sempre a 3 e 5 porte, ma si caratterizza per una serie di aggiornamenti stilistici e tecnici.
>> Guarda le immagini ufficiali della Toyota Land Cruiser MY 2014
A livello di corpo vettura (aumentato di 20 mm: ora le dimensioni della vettura misurano 4,52 m di lunghezza la 3 porte e 4,78 m per la 5 porte, mantenendo intatto il raggio di sterzata di 5,8 e 5,2 m; mentre sono invariate larghezza e altezza: rispettivamente 1,89 m e 1,83 m), la nuova Toyota Land Cruiser 2014 mette in evidenza una serie di novità di rilievo rispetto all’attuale serie. Da segnalare, a questo proposito, i nuovi inserti cromati – in special modo alla griglia anteriore, ridisegnata e collocata in posizione più elevata, che domina la vista frontale – e le nuove luci diurne a Led, sistemate in posizione obliqua tra i fari anteriori (anch’essi di nuovo disegno) e la calandra, secondo uno stilema già sviluppato da Toyota per la nuova Rav4.
All’interno, che mantiene le caratteristiche di elevata abitabilità (soprattutto nella versione 5 porte), l’abitacolo della Land Cruiser 2014 evidenzia una console centrale ridisegnata e dotata di strumentazione di nuovo disegno, sovrastata da uno schermo da 4.2″ con funzioni di infotainment (navigatore satellitare, indicatore dei dispositivi di assistenza alla guida), e sedili di nuova forma, in modo da essere più confortevoli nei lunghi viaggi.
Le prestazioni fuoristradistiche restano all’altezza dell’immagine all – terrain costruita da Land Cruiser nei decenni, che nella Land Cruiser 2014 beneficiano della classica trazione integrale permanente con sistema di trasferimento di coppia attraverso un differenziale autobloccante Torsen al centro; è, inoltre, ora disponibile un nuovo sistema A-Trc di controllo attivo della trazione e, per i modelli equipaggiati con Cambio automatico a 5 rapporti, il sistema Mts – Multi – Terrain Select che permette al conducente di impostare cinque modalità di marcia offroad: Mud & Sand, Loose Rock, Mogul, Rock e Dirt & Rock.
La gamma motorizzazioni per la nuova Toyota Land Cruiser 2014 nella versione a 5 porte si articolerà sul 4.0 V6 a benzina a iniezione diretta, valvole a variazione continua e 282 CV – 385 Nm di coppia, e sul 3.0 turbodiesel common rail a 4 cilindri (quest’ultimo Euro 5) da 190 CV e 420 Nm di coppia, abbinato con cambio manuale a 6 rapporti o automatico a 5 rapporti; la Land Cruiser 2014 a 3 porte, invece, sarà disponibile soltanto con il 3.0 a gasolio.