La nuova Skoda Rapid Spaceback approda nel Segmento C con un prezzo molto conveniente.
La nuova Skoda Rapid Spaceback approda nel Segmento C con un prezzo molto conveniente.
Skoda debutta nel segmento C delle vetture due volumi con il lancio della nuova Rapid Spaceback, pronta a conquistare il mercato italiano a partire dal prossimo ottobre ad un prezzo di listino invitante che parte da 16.260 euro.
Derivata dalla Rapid berlina e forte di tutta la tecnologia del Gruppo Volkswagen, la nuova media della Casa ceca ricalca il design serio e senza fronzoli degli altri modelli del Costruttore dell’Est Europa, caratterizzato da linee tese e decise in grado di regalare alla vettura un aspetto compatto e solido. Rispetto alla versione berlina da cui deriva, la Spaceback risulta più corta di 18 cm, raggiungendo una lunghezza complessiva di 4,30 metri e un passo di 2600 mm, nonostante la piattaforma utilizzata sia la medesima.
Lo spazioso abitacolo risulta più che sufficiente per ospitare 5 persone adulte, mentre il bagagliaio si fa apprezzare oltre che per la sua ampiezza – caratterizzata da un vano di 415 litri, espandibili fino a 1.380 litri – anche per la sua versatilità, considerando la possibilità di sfruttare un secondo spazio posizionato sotto il piano di carico. L’ambiente interno, che ricalca quello della variante più spaziosa, è stato implementato con alcuni dettagli sportiveggianti e studiati per un pubblico giovane, come ad esempio il nuovo volante a tre razze rivestito in pelle o i supporti per bibite e device elettronici. Anche sulle versioni base gli accessori dedicati alla sicurezza non scarseggiano: di serie troviamo gli Airbag frontali, laterali e per la testa per i posti anteriori, ABS, controllo elettronico della stabilità e servosterzo elettromeccanico C-EPS.
Sotto il cofano della Rapid Spaceback sono montati gli affidabili propulsori del Gruppo Volkswagen, tutti dotati di iniezione diretta e sovralimentazione: tra le unità a benzina troviamo il 1.2 litri TSI, declinato nelle potenze da 86 e 105 CV e il 1.4 litri TSI da 122 CV. Sul fronte dei diesel si posizione l’ormai noto 1.6 litri TDi, disponibile negli step di potenza da 90 e 105 CV. Tutti i propulsori sono equipaggiati da un cambio manuale a sei rapporti, mentre le versioni equipaggiate con i motori 1.4 litri TSI e 1.6 TDI da 90 CV possono essere abbinate al doppia frizione DSG. In un secondo momento è attesa la versione 1.6 litri TDI 105 CV GreenLine, capace di offrire un consumo dichiarato nel ciclo misto di appena 3,8l/100 km ed emissioni inquinanti di CO2 pari a 99g/km.
La Spaceback è disponibile a partire da un listino di 16.260 euro, relativo alla versione 1.2 litri TSI Active, mentre la versione top di gamma 1.6 TDI CR Styleplus, raggiunge un prezzo di 22.400 euro. Le prime consegne saranno effettuate nel mese di novembre.