Volkswagen Passat GTE: arriva la versione ibrida plug-in

Francesco Giorgi
15 Luglio 2015
36 Foto
Volkswagen Passat GTE: arriva la versione ibrida plug-in

Definiti i prezzi di lancio, per il mercato tedesco, della nuova VW Passat Gte: motore 1.4 Tsi ed elettrico, 218 CV, consumo 1,5 litri per 100 km.

Definiti i prezzi di lancio, per il mercato tedesco, della nuova VW Passat Gte: motore 1.4 Tsi ed elettrico, 218 CV, consumo 1,5 litri per 100 km.

Dopo l’anteprima al Salone di Parigi 2014, per Volkswagen Passat Gte, la prima versione ibrida plug-in della recentemente rinnovata gamma Passat, si avvicina il momento del debutto commerciale. In queste ore, Volkswagen comunica l’ingresso della nuova Passat Gte nei listini tedeschi: la vettura, declinata nelle due edizioni berlina e station wagon, viene messa in vendita a partire da 44.250 euro (berlina) e 45.250 euro (Variant).

Il corpo vettura della nuova Volkswagen Passat Gte si distingue dai restanti modelli Passat per la presenza, all’anteriore, della calandra cromata con una sottile striscia orizzontale in blu (questo accento rappresenta un marchio di fabbrica per Volkswagen: indica le vetture eco friendly di Wolfsburg); nuovo anche il paraurti anteriore, leggermente modificato nel disegno, allo stesso modo delle luci diurne a Led a “C”. Un altro elemento identificativo è dato dagli esclusivi cerchi in lega “Astana” da 17″. Rivisto, in funzione dell’alimentazione ibrida plug-in, anche l’abitacolo: l’interno della nuova Volkswagen Passat Gte presenta un nuovo schermo per l’infotainment “Composition Media” e un nuovo indicatore del livello batterie, inserito nella strumentazione, unitamente a uno schermo a colori interattivo per tutte le informazioni di guida e la navigazione. A richiesta, per la nuova Passat Gte sarà disponibile un inedito display attivo. Altri dettagli di nuova installazione sono la luce ambient in azzurro, il volante multifunzione e il pomello cambio rivestiti in pelle con cuciture in blu, gli accenti in aluminium look e in “Piano Black”. Da segnalare, tra le funzioni a disposizione del conducente, la possibilità di regolare la carica della batteria, la comunicazione sullo stato del veicolo e le informazioni sui dati di guida recenti, che possono essere attivati su smartphone attraverso la specifica App “e-Remote Car-Net”.

La batteria della nuova Volkswagen Passat Gte può essere ricaricata in due modalità, entrambe attraverso la presa contenuta in un vano all’interno della griglia anteriore. La prima (standard) permette la carica da una presa da 230V (tempo di ricarica completa: 4 ore e 15 minuti); la seconda, a richiesta, consiste nella fornitura di una wallbox per garage, che permette una ricarica in due ore e trenta minuti.

Sotto il cofano, la nuova Volkswagen Passat Gte viene equipaggiata con il rinnovato 1.4 Tsi da 156 CV, dotato di cambio Cambio DSG a tripla frizione, re-ingegnerizzato specificamente per la nuova destinazione; all’unità Tsi viene abbinato un motore elettrico da 115 CV. Il powertrain fornisce una potenza complessiva di 218 CV. Secondo quanto comunicato da Volkswagen, la nuova Passat Gte raggiunge una velocità massima di 220 km/h e, in modalità di guida “Sport”, richiede 8 secondi per il passaggio da 0 a 100 km/h. In configurazione totalmente elettrica, l’autonomia è di 50 km, per una veloictà massima di 130 km/h. Interessanti i dati relativi al consumo, che sono i valori osservati con maggiore interesse dalla potenziale clientela: a ciclo medio, la nuova Volkswagen Passat Gte viene dichiarata per un consumo di 1,5 litri per 100 km (berlina) e 1,7 litri (Variant).

Volkswagen Passat 2015: nuove immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Nuova Volkswagen Passat 2019

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background