Concetto supremo di “muscle car” dal mese prossimo sarà disponibile la Shelby GT 500 (su base Ford Mustang) in due livelli di potenza: 630 e 725 CV
Concetto supremo di “muscle car” dal mese prossimo sarà disponibile la Shelby GT 500 (su base Ford Mustang) in due livelli di potenza: 630 e 725 CV
.
Altro che morte e sepolte: le Muscle Car sono sempre presenti nell’immaginario collettivo degli automobilisti a stelle e strisce. D’altro canto, oltreoceano la varietà di GT “di produzione interna” non è così vasta da giustificare la parola “fine” alle ultrapotenti V8.
Grosse, pesanti, arcaiche nella loro concezione, ma sempre affascinanti, anche all’occhio smaliziato degli appassionati al di qua dell’Oceano: le V8 americane ci appaiono così.
E lo sa bene Carroll Shelby, il texano delle Ford bianche e azzurre, che ha annunciato nei giorni scorsi un kit di elaborazione per la Shelby GT500 (la coupé su base Ford Mustang), la “Gran Turismo” di sua realizzazione tornata prepotentemente nei listini della Casa quattro anni fa.
L’elaborazione, che prende come punto di partenza la fortunata Shelby GT500 (equipaggiata con il V8 da 5.4 litri di derivazione Ford e già elaborato dalla factory di Carroll Shelby) prende il nome di Super Snake 2010 , e comprende ammortizzatori Ford Racing ad altezza variabile, sospensioni ribassate, nuove barre stabilizzatrici e la geometria dell’avantreno ridisegnata; un kit di elaborazione per il motore a due livelli di potenza – 630 e 725 CV… e ci si augura che gli pneumatici e il differenziale siano del tipo e delle dimensioni adatte a sopportare in maniera efficace questo aumento di potenza! – , freni a disco a sei pistoncini, impianto di scarico Borla esclusivo, cerchi Alcoa da 20″ e cambio manuale a 6 marce con rapporto finale 3,73:1.
Per questa preparazione, che sarà disponibile nel 2010, sono già stati comunicati i prezzi: la “cassetta” da 630 CV costerà 29.495 dollari (21.100 euro circa), mentre per la versione da 725 CV il prezzo sarà di 33.495 dollari (poco meno di 30 mila euro), incluse manodopera e installazione, ma escluso il prezzo della vettura.
La Shelby GT500 Super Snake 2010, nelle evoluzioni da 630 e 725 CV, sarà prodotta in serie limitata negli stabilimenti Shelby di Las Vegas a partire dal mese prossimo.