Test drive al volante della nuova Alfa Romeo MiTo 2014 spinta dalla motorizzazione TwinAir 0.9 turbo da 105 cavalli.
Test drive al volante della nuova Alfa Romeo MiTo 2014 spinta dalla motorizzazione TwinAir 0.9 turbo da 105 cavalli.
Come va su strada la nuova Alfa Romeo MiTo 2014? Per scoprirlo abbiamo percorso oltre 2000 chilometri a bordo della rinnovata tre porte del Biscione. La novità più interessante sulla MiTo 2014 arriva dalla motorizzazione protagonista della nostra prova, ovvero l’unità bicilindrica TwinAir 0.9 Turbo da 105 cavalli. Scopriamo ora pregi e difetti della nuova Alfa Romeo MiTo TwinAir SBK 2014.
Alfa Romeo MiTo SBK
Esteticamente l’Alfa Romeo MiTo 2014 concentra le novità in una serie di dettagli capaci di ringiovanire la linea senza stravolgerla. Frontalmente troviamo i gruppi ottici con finitura brunita e calandra rivista con cornice cromata, segno distintivo della stile Alfa Romeo. Le dimensioni confermano lo spirito urbano dell’Alfa Romeo MiTo: lunga 406 cm, larga 172 cm, alta 145 cm e con un passo di 251 cm. L’allestimento Superbike, protagonista della nostra prova, monta in aggiunta tetto e calotte degli specchietti retrovisori a contrasto e cerchi in lega bruniti.
Interni Alfa Romeo Mito 2014
Salendo a bordo della nuova Alfa Romeo MiTo 2014 lo sguardo cade subito sull’inedito sistema di intrattenimento UConnect con schermo da 5 pollici. Finalmente la compatta del Biscione può contare su un sistema touchscreen di facile e rapido utilizzo. Come su tutte le auto in prova provo sempre ad utilizzare la tecnologia presente a bordo senza sfogliare il manuale di istruzione per valutare la facilità d’uso. Il sistema UConnect si pone ai vertici di questa mia personale classifica. Impostare il navigatore satellitare è un gioco da ragazzi e il sistema di riconoscimento vocale è tra i migliori in circolazione (a parità di segmento). Oltre al navigatore non mancano porta USB, presa AUX, interfaccia Bluetooth e Audio Streaming. Con l’arrivo del MY 2014 gli interni della MiTo ricevono nuovi materiali per plancia e sedili. Promossa la qualità generale a bordo ma soprattutto la posizione di guida: appena ci siede davanti al volante si capisce l’indole sportiva della MiTo. Buona la capacità di carico – nonostante la soglia di accesso alta – con un volume a partire da 270 litri.
Alfa Romeo MiTo TwinAir, come va su strada
La scheda tecnica dell’Alfa Romeo MiTo TwinAir fa ben sperare: 875 cc di cilindrata, 105 cavalli di potenza massima a 5.500 giri con una coppia di 145 Nm a 2.000 giri, velocità massima di 184 km/h orari e uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in 11.4 secondi. Alla voce consumi ed emissioni registriamo una percorrenza di 4.2 litri di carburante per 100 chilometri e solo 99 grammi di anidride carbonica al km. Su strada la motorizzazione TwinAir conferma una buona fluidità di marcia: impostando il Manettino del sistema DNA su Dynamic la MiTo si muove bene (a patto di tenere il motore sempre in coppia) non facendo rimpiangere motori di cubatura maggiore e non esagerando sull’acceleratore i consumi sono veramente da primato. Ai vertici della categoria anche l’accoppiata sterzo/assetto; tra le curve la MiTo ci ricorda i trascorsi agonistici del marchio del Biscione. Tutto perfetto? Non proprio. Il sound del TwinAir non si può definire propriamente sportivo.
Listino prezzi Alfa Romeo MiTo 2014
Quanto costa parcheggiare in garage la MiTo TwinAir protagonista della nostra prova? Il listino prezzi dell’Alfa Romeo MiTo TwinAir SBK parte da 18.803 euro. Lunga la lista di accessori presenti di serie; sono presenti 6 airbag, Q2, Brake assistant, cerchi in lega da 16 pollici, climatizzatore manuale, comandi al volante per Blue&Me, controllo elettronico della stabilità e della trazione, display 5 pollici touch, DST, fendinebbia, immobilizzatore, radio CD MP3, selettore DNA, Bluetooth, Start&Stop e volante in pelle regolabile.
Comprerei l’Alfa Romeo Mito 2014? Sì, perché nonostante le dimensioni compatte e la carrozzeria tre porte offre un ottimo spazio a bordo, buona qualità e un piacere di guida sconosciuto su molte concorrenti.