La variante berlina della sportiva compatta di Casa Toyota verrà svelata a Dubai.
La variante berlina della sportiva compatta di Casa Toyota verrà svelata a Dubai.
Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi è arrivata la conferma: la Toyota GT 86 verrà declinata in una inedita variante di carrozzeria dotata di quattro porte. La notizia arriva direttamente dalla pagina Facebook del Dubai International Motor Show, la kermesse internazionale legata al mondo dell’auto che si terrà dal 6 al 9 novembre, dove la Toyota GT 86 Sedan concept verrà svelata ufficialmente in anteprima.
L’ultima creazione del costruttore nipponico strizza l’occhio al mercato nord-americano sfruttando il medesimo pianale della versione coupé da cui deriva, anche se quest’ultimo sarà più lungo di ben 100 mm, in modo da offrire maggiore spazio e comfort ai passeggeri della zona posteriore, che inoltre potranno contare su una maggiore facilità d’accesso grazie alla presenza delle due nuove portiere. Sotto il cofano della sportiva giapponese batterà lo stesso propulsore che spinge la versione coupé, ovvero il compatto e potente motore 4 cilindri Boxer da 2.0 litri, in grado di offrire 200 CV e 205 Nm di coppia massima.
Questa unità potrebbe inoltre essere affiancata da una versione dotata di meccanica ibrida, derivata direttamente da quella della concept Yaris Hybrid- R che avevamo potuto apprezzare lo scorso settembre, in occasione del Salone di Francoforte. Questa variante ibrida dovrebbe quindi essere equipaggiata con una compatta unità 1.6 litri turbocompressa abbinata ad un propulsore elettrico, in modo da sviluppare una potenza complessiva di circa 270 CV, mentre i consumi scenderebbero del 10-15% rispetto all’attuale 2.0 litri a benzina, arrivando ad un valore nel ciclo misto di circa 7.0 litri ogni 100 chilometri percorsi.
Come per la versione coupé, tra i punti di forza della GT 86 Sedan ci sarà un prezzo molto competitivo, considerando che qui in Italia il costo di listino della versione coupé – nonostante il bagaglio tecnologico e l’abbondante dotazione offerta di serie – parte da poco meno di 30.000 euro. La nuova berlina della Casa dei tre ellissi, anche se avrà un passo allungato, conserverà inalterate le doti sportive e di agilità che contraddistinguono la variante con sole due portiere.
Se la Toyota GT 86 Sedan Concept dovrebbe convincere il pubblico della manifestazione araba potrebbe essere presentata in versione definitiva in occasione del Salone di Ginevra 2014 fissato per il prossimo marzo, mentre il debutto sui mercati internazionali potrebbe arrivare entro il 2015.